GATTA CENERENTOLA

GATTA CENERENTOLA

Alessandro Rak, coadiuvato dai colleghi Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, mette in scena con Gatta Cenerentola una cruda versione cyberpunk della fiaba di Giambettista Basile, utilizzando un linguaggio – quello dell'animazione più adulta – ricco di potenzialità e poco sfruttato dal nostro cinema.

Ritorno al (cupo) futuro

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Cenerentola, 18 anni ancora da compiere, è cresciuta all’interno della Megaride, un’enorme nave ferma nel porto di Napoli, che ha rappresentato il sogno visionario del suo defunto padre. Realizzata con una tecnologia all’avanguardia, la Megaride permette di visualizzare gli ologrammi di eventi e persone del passato: nelle intenzioni del suo creatore, la nave avrebbe dovuto rappresentare il perno di una più generale rinascita del porto e della città di Napoli. La ragazza, che vive ora all’ombra della perfida matrigna e delle sue altrettanto crudeli figlie, si è chiusa in un ostinato mutismo; nel frattempo la città, ormai preda del degrado, si è affidata al malavitoso Salvatore Lo Giusto, detto ‘o Re, ras e spacciatore di droga locale. Alla vigilia del diciottesimo compleanno di Cenerentola, Lo Giusto decide di sposare la sua matrigna, di cui è amante da anni, per mettere finalmente le mani sulla Megaride e sulla sua tecnologia. Ma, durante i preparativi delle nozze, l’uomo si imbatte casualmente in Cenerentola, restandone affascinato.

La conferma di una nuova realtà

Gatta Cenerentola recensione

Rappresenta un’interessante conferma, questo Gatta Cenerentola, per una realtà (quella della napoletana MAD Entertainment) che finalmente porta anche in Italia un modello di animazione di qualità, proposto da una factory creativa in grado di misurarsi con i prodotti europei e americani. Nata da un’idea di Luciano Stella, dedita a un lavoro “multimediale” che si estende anche alla tv e ai documentari (il nome è l’acronimo di Musica, Animazione e Documentari) la factory di Stella aveva già convinto il pubblico, nel 2013, con L’arte della felicità, esordio nel lungometraggio di Alessandro Rak, evento speciale che aprì la Settimana della Critica della 70esima Mostra del Cinema di Venezia.

Ed è ancora il Lido il palcoscenico di lancio per questo nuovo progetto, che segna il ritorno alla regia di Rak, coadiuvato qui da tre collaboratori già esperti nel campo dell’animazione, ma al loro esordio nella direzione di un lungometraggio (Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone). Proposto in concorso nella sezione Orizzonti del festival veneziano, ad anticipare l’uscita in sala prevista per il 14 settembre, il film rielabora in chiave moderna la fiaba originale, in particolare la versione che ne diede Giambattista Basile nel suo Lo cunto de li cunti.

Tra verismo e futurismo

Gatta Cenerentola recensione

La Napoli presentata nella storia, colta successivamente a un’ipotetica eruzione del Vesuvio, è uno scenario in cui si mescolano suggestioni futuristiche e concreto degrado, mentre la gigantesca Megaride (teatro di gran parte della storia) simboleggia un sogno infranto: una sorta di mastodontico relitto pensato per costruire un ponte tra passato, presente e futuro, diventato a sua volta fantasma di se stesso. Proprio su un tessuto proiettato non troppo avanti nel futuro, che si nutre di suggestioni assolutamente contemporanee, si snoda una variante della vicenda narrata da Basile, inframezzata da significativi intermezzi musicali (tra i cantanti presenti, Enzo Gragnaniello e Daniele Sepe) e sfoggiante un originale look cyberpunk. Una lettura della storia in cui la violenza (che non risparmia nemmeno il personaggio della giovane protagonista) è presentata come un dato semplicemente insopprimibile, parte integrante del contesto su cui il racconto si snoda.

Quello di Gatta Cenerentola è un esempio di cinema d’animazione da valorizzare, sia per l’evidente sforzo nel confezionare un prodotto in linea con gli standard europei e americani, sia per l’originalità nella scelta di fondere passato e presente, tradizione e innovazione. Linguaggio da sempre relegato in secondo piano nella produzione italiana, frequentato maggiormente sul piccolo schermo, l’animazione è un territorio relativamente “vergine” per il nostro cinema, possibile sede di contaminazioni e sperimentazioni: e proprio in quest’ottica si muove il film di Rak, Cappiello, Guarnieri e Sansone, che “riporta a casa” (in una delle sue tante case, invero) la fiaba di Basile, proiettandola allo stesso tempo in un futuro da noi non troppo distante.

Una scrittura intelligente e adulta

Gatta Cenerentola recensione

Al netto di un design originale e accattivante, in cui predominano i colori cupi e l’idea di una gloria (presente e passata) decaduta, a convincere in Gatta Cenerentola è soprattutto la qualità della scrittura: ogni personaggio è definito con attenzione, mentre i manicheismi (pur nel rispetto sostanziale dei ruoli originari) sono sostanzialmente banditi. A dominare è un senso di disillusione e pessimismo con cui tutti i personaggi devono fare i conti, appena controbilanciato da una figura idealista (suo malgrado) come quella dell’agente Primo Gemito.

Nell’approcciare un’opera come Gatta Cenerentola bisogna sapere bene cosa aspettarsi: non una riproposizione tal quale della fiaba originaria, non una vicenda ottimista ed edificante, e nemmeno (sopra ogni altra cosa) un prodotto per bambini. Nel film non mancano violenza esplicita, omicidi, un linguaggio crudo e diretto, un mood generalmente improntato al noir. La “pillola” della rappresentazione della violenza non viene indorata in nessun modo, nel film, così come non viene fatta nessuna concessione a un ipotetico target più giovane: parliamo di animazione adulta, che in questo specifico linguaggio – e nelle sue capacità espressive – ha trovato il miglior mezzo per portare sullo schermo la sua potente allegoria.

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Scheda

Titolo originale: Gatta Cenerentola
Regia: Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak, Dario Sansone
Paese/anno: Italia / 2017
Durata: 86’
Genere: Noir, Animazione, Fantascienza
Cast: Alessandro Gassmann, Massimiliano Gallo, Renato Carpentieri, Maria Pia Calzone, Marco Mario de Notaris, Mariano Rigillo, Chiara Baffi, Ciro Priello, Francesca Romana Bergamo, Alessio Sollo, Anna Trieste, Enzo Gragnaniello, Federica Altamura, Gino Fastidio
Sceneggiatura: Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone, Marianna Garofalo, Corrado Morra, Italo Scialdone
Montaggio: Alessandro Rak, Marino Guarnieri
Musiche: Antonio Fresa, Luigi Scialdone
Produttore: Luciano Stella, Mauro Luchetti, Maria Carolina Terzi
Casa di Produzione: Mad Entertainment, Big Sur, Sky Dancers, Tramp Ltd., O’ Groove, Rai Cinema
Distribuzione: Videa

Data di uscita: 14/09/2017

Trailer

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Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

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