OSCAR 2020: IL TRADITORE FUORI DALLA SHORTLIST PER IL MIGLIOR FILM STRANIERO
L'Academy ha comunicato oggi la shortlist dei film che si contenderanno la nomination per la statuetta per il Miglior Film Straniero: delusione per Il traditore, che non è rientrato nei potenziali candidati.
È stata una delusione, quella di oggi, per chi guardava verso Los Angeles con la speranza di un’affermazione de Il traditore di Marco Bellocchio, in vista della prestigiosa Notte delle Stelle: l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, infatti, ha comunicato la shortlist dei dieci titoli che potranno contendersi una nomination per il Miglior Film Straniero (rinominato quest’anno come Premio Oscar al Miglior Film Internazionale), e il film di Bellocchio è rimasto fuori della lista.
I dieci lungometraggi selezionati, tra i quali verranno infine scelti i cinque titoli che si contenderanno la statuetta, facevano parte di una lista iniziale di 93 titoli presentati per la valutazione. Sono invece presenti, e dati un po’ da tutti come potenziali favoriti, i celebrati Parasite di Bong Joon-ho e Dolor y gloria di Pedro Almodovar. Le nomination finali saranno annunciate lunedì 13 gennaio, mentre la cerimonia di premiazione è fissata per domenica 9 febbraio.
Riportiamo di seguito la shortlist delle opere selezionate nella categoria del Miglior Film Internazionale:
The Painted Bird (Repubblica Ceca)
Truth and Justice (Estonia)
Les Misérables (Francia)
Those Who Remained (Ungheria)
Honeyland (Macedonia del Nord)
Corpus Christi (Polonia)
Beanpole (Russia)
Atlantics (Senegal)
Parasite (Corea del Sud)
Dolor y gloria (Spagna)