RIAN JOHNSON: “È SBAGLIATO FARE FILM PER ASSECONDARE I FAN”

RIAN JOHNSON: “È SBAGLIATO FARE FILM PER ASSECONDARE I FAN”

Nel giorno dell'uscita italiana di Star Wars: L'ascesa di Skywalker, il regista de Gli ultimi Jedi torna a difendere il suo operato, spiegando perché, dal suo punto di vista, è controproducente dirigere un film così come un fan se lo aspetta.

Pubblicità

Il nuovo Star Wars: L’ascesa di Skywalker, episodio conclusivo della saga iniziata nel 1977 da George Lucas, sbarcherà nelle sale di tutto il mondo tra oggi e venerdì; eppure, proprio oggi il regista del precedente Star Wars: Gli ultimi Jedi, Rian Johnson, è voluto tornare sulle critiche ricevute per i suo film da molti fan della saga, che lo accusavano di scarsa fedeltà e rispetto per le sue atmosfere. Johnson, che da poco ha trattato dal suo particolarissimo punto di vista anche il genere giallo nel suo Cena con delitto – Knives Out, ha spiegato che un cineasta non deve seguire le aspettative dei fan, ma piuttosto puntare a spiazzarli e stupirli.

Secondo me, approcciare un processo creativo con lo scopo di far felice il fandom è un errore, che può portare a un risultato opposto a quello sperato”, ha spiegato Johnson. “Io stesso, come fan, se mi avvicino a qualcosa – anche laddove si tratti di qualcosa che ‘penso’ di volere – resto indifferente se questo rispecchia esattamente ciò che mi aspettavo. In quel caso, reagisco semplicemente con un ‘ah, ok’; e potrei anche sorridere, ma resto con un senso di neutralità che in seguito mi porterà probabilmente a ripensare, in peggio, quello che ho visto. Io voglio rimanere scioccato, essere colto alla sprovvista, vedere le cose in un contesto diverso. Come fan, voglio essere sfidato: l’esperienza che spero di ripetere, ogni volta che vado al cinema, è quella avuta con L’impero colpisce ancora: un’esperienza che risuona a livello emotivo, connettendosi col cuore della storia in un modo che non avevo previsto”.

Il nono e ultimo film della saga, Star Wars: L’ascesa di Skywalker, sarà nelle sale italiane da oggi, e vede il ritorno in regia di J.J. Abrams, già regista del precedente Star Wars: Il risveglio della Forza. Qui potete leggere la nostra recensione in anteprima.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.