TOLO TOLO: ESORDIO DA RECORD AL BOX OFFICE PER IL NUOVO FILM DI CHECCO ZALONE
La nuova commedia, esordio alla regia del comico pugliese, ha battuto il record di incassi per un film italiano nelle prime 24 ore di programmazione, attestandosi vicino agli 8.7 milioni di euro.
Che la programmazione a inizio anno di Tolo Tolo (le prime proiezioni si sono tenute proprio alla mezzanotte del 1° gennaio) potesse far riscontrare ottimi risultati era in fondo prevedibile; ma gli incassi da record del film di Checco Zalone, quinto lavoro interpretato dal comico pugliese e suo esordio dietro la macchina da presa, hanno probabilmente superato le aspettative della stessa distribuzione. Il film, infatti, prodotto da Taodue e distribuito da Medusa, ha fatto riscontrare nella prima giornata un incasso di quasi 8.7 milioni di euro (precisamente 8.680.232, con più di 1.175.000 presenze), diventando il miglior incasso italiano di sempre nelle prime 24 ore di programmazione. Il record appena superato apparteneva a un altro film di Zalone, il precedente Quo vado? (2015).
Un risultato che proietta Tolo Tolo verso incassi verosimilmente da capogiro, se si pensa che i due film coi risultati migliori del 2019 (i blockbuster Il re leone e Avengers: Endgame) avevano totalizzato, nelle prime 24 ore, rispettivamente 3.1 milioni e 5.3 milioni. Il produttore Pietro Valsecchi ha commentato così il risultato del film di Zalone: “Checco ha riunito gli italiani dentro le sale cinematografiche. Un risultato incredibile che mi rende ancora più felice perché premia la sua opera prima da regista, una scommessa vinta non solo per gli incassi ma anche per la riuscita del film: un film che ha saputo divertire ed emozionare al di là di ogni divisione ideologica. Il nuovo decennio inizia bene per il cinema italiano, grazie a questa iniezione di fiducia e incassi che ricadono su tutto il sistema cinematografico”.