Il regista americano ha chiuso il 2019 con un messaggio su Instagram, in cui annuncia la sua volontà di dare un sequel al suo film del 1995, Mallrats (in Italia Generazione X).
Pubblicità
L’idea di Kevin Smith di dare un sequel a Generazione X (titolo italiano del suo film del 1995 Mallrats) non è esattamente una novità: l’intenzione di proseguire la storia di Brodie Bruce e dei suoi amici, raccontata nel cult del 1995, era infatti già stata annunciata dal regista-attore americano nel 2015, con una data di inizio riprese prevista nel 2016 e persino una sinossi semiufficiale. Quest’ultima avrebbe dovuto vedere il protagonista interpretato da Jason Lee alle prese con uno squadrone di terroristi impegnati a dare l’assalto al centro commerciale, in un omaggio al cult movie degli anni ’80 Trappola di cristallo. Un progetto, che Smith aveva persino scherzosamente intitolato Mallrats 2: Die Hard in a Mall (titolo poi cambiato in Mallbrats) che però non trovò finanziatori né per il grande né per il piccolo schermo. Ora, tuttavia, il progetto di Mallrats 2 sembra ripartire sotto un segno completamente diverso.
Smith, infatti, ha scritto su Instagram un messaggio di fine 2019 (che riportiamo in calce alla news) in cui annuncia la sua intenzione di riportare in vita la storia di Brody Bruce e dei suoi amici. Il titolo provvisorio del nuovo script, Twilight of the Mallrats, sembra portare il tutto in una direzione completamente diversa da quella prima annunciata, con un copione del tutto nuovo. Se l’idea sarà destinata a realizzarsi come film o serie televisiva, al momento non è dato saperlo. Nel messaggio, Smith ha poi dichiarato che il progetto di un Clerks 3 è tuttora in vita, e si è inoltre felicitato per i risultati da lui raggiunti nel 2019 (tra questi, l’inclusione del primo Clerks nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso, registro dedito alla preservazione di film considerati “patrimonio cinematografico americano”).
Il resto del messaggio, nello stile sopra le righe e scherzoso di Smith, è stato poi dedicato a trarre un bilancio del decennio appena concluso: un decennio che ha visto tra l’altro il regista subire un ricovero d’urgenza per un attacco di cuore, nel febbraio 2018, episodio che poi portò Smith all’adozione di una dieta vegana e a una notevole perdita di peso.
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.