UN MUSICAL IN VISTA PER GRETA GERWIG?
Reduce dal successo di Piccole donne, l'attrice/regista ha parlato del suo desiderio di realizzare un musical nel prossimo futuro. Un musical che dovrebbe avere come elemento centrale il… tip-tap.
Dopo il fulminante esordio dietro la macchina da presa di Lady Bird, e quella che già molti considerano la sua consacrazione con la nuova versione di Piccole donne (attesa in Italia per il 9 gennaio) la carriera da regista di Greta Gerwig sembra più che mai lanciata. E, proprio coerentemente con la sua voglia di giocare col classico – che sia letterario o cinematografico – la Gerwig ha rivelato in un’intervista a Variety di volersi prossimamente cimentare con un musical. Un progetto su cui l’attrice/regista non ha detto molto, a parte un significativo particolare. “Sento che ciò che veramente manca al mondo, in questo momento, è il tip-tap”, ha detto la Gerwig. “Per ora, dirò solo questo”.
Un’idea, forse una suggestione più che un progetto, che tuttavia andrebbe a inserirsi in una tradizione “danzante” di lunga data del cinema americano (cementata dai vari Fred Astaire, Ginger Rogers e Gene Kelly), recentemente riportata in vita – con risultati commerciali, finora, non esattamente esaltanti – dal recentissimo Cats di Tom Hooper. L’eventuale musical diretto da Greta Gerwig, comunque, non è il suo progetto più immediato: nell’immediato, infatti, l’artista tornerà alla recitazione con una rappresentazione di Tre sorelle di Chekhov al New York Theatre Workshop (insieme a Oscar Isaac), mentre il suo progetto cinematografico più immediato è la versione live action di Barbie, di cui sta scrivendo la sceneggiatura insieme a Noah Baumbach, e che dovrebbe vedere Margot Robbie nel ruolo di protagonista.
Qui la nostra recensione, in anteprima, di Piccole donne.