CRAZY, NOT INSANE: ANNUNCIATA LA DATA DI TRASMISSIONE DEL NUOVO DOCUMENTARIO DI ALEX GIBNEY
La HBO ha comunicato la data di trasmissione del nuovo lavoro di Alex Gibney, esplorazione del lavoro di una psichiatra che per anni ha studiato la mente dei serial killer.
È stata fissata oggi la data di trasmissione di Crazy, Not Insane, nuovo documentario di Alex Gibney prodotto dalla HBO e incentrato sul tema dei serial killer.
Il documentario segue il lavoro di Dorothy Otnow Lewis, una psichiatra che ha studiato i casi di vari assassini seriali, tra cui Arthur Shawcross e Ted Bundy. Le sue ricerche includono interviste videoregistrate effettuate nei bracci della morte, ed esaminano le esperienze formative e le disfunzioni neurologiche dei vari casi da lei presi in esame. Il lavoro della Lewis propone la teoria per cui non si nasce assassini, ma ci si diventa per vari fattori.
Il film di Gibney esplora anche il tema della pena di morte, mettendo in luce le ricerche che mostrano come gli stati americani col più alto numero di crimini siano quelli in cui è in vigore la pena di morte, e come questa quindi non serva da deterrente. La domanda che il film pone è: una volta che un pericoloso assassino è rinchiuso e le persone sono protette, perché la società è così determinata a eliminarlo?
Il documentario è costituito da un composito insieme di cinema verité, videoregistrazioni di valutazioni psichiatriche, animazione disegnata a mano e home movies, con lo scopo di esplorare la complessità della mente umana. La voce della dottoressa Lewis che legge i suoi scritti è interpretata nel film da Laura Dern.
Crazy, Not Insane è stato presentato in anteprima alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, e sarà trasmesso sulla HBO il prossimo 18 novembre. Il trailer del documentario è visionabile qui sotto.