SUPERMAN & LOIS: LA SCENEGGIATRICE LICENZIATA NADRIA TUCKER ACCUSA LA SERIE DI SESSISMO E RAZZISMO

SUPERMAN & LOIS: LA SCENEGGIATRICE LICENZIATA NADRIA TUCKER ACCUSA LA SERIE DI SESSISMO E RAZZISMO

fonte: /Film

La sceneggiatrice ha lanciato via Twitter l’accusa di essere stata licenziata dalla serie di Greg Berlanti – attesa per il 2021 – dopo aver sollevato il problema del razzismo e del sessismo che sarebbero insiti nella serie.

Pubblicità

La nuova serie del cosiddetto Arrowverse – universo di supereroi della DC Comics destinato al piccolo schermo – deve ancora fare il suo debutto sul network americano The CW; eppure, l’imminente Superman & Lois, serie creata da Greg Berlanti e Todd Helbing, si trova già ad affrontare accuse di sessismo e razzismo mosse da una dei suoi ex sceneggiatori.

La sceneggiatrice Nadria Tucker, già tra gli autori della serie Underground e nel team di produzione del serial di SyFy Krypton, ha scritto una serie di tweet in cui afferma di essere stata licenziata perché aveva sollevato il problema del sessismo e del razzismo negli script della nuova serie.

Alcune news personali: mercoledì mi è stato detto che il mio contratto per Superman & Lois non sarebbe stato rinnovato, che i miei servizi non erano più richiesti, e che il mio lavoro era scadente”, si legge nei tweet della sceneggiatrice. “Questo, dopo mesi in cui avevo inserito nei dialoghi battute inerenti al movimento MeToo, in cui difendevo il Test di Bechdel, in cui LOTTAVO per assicurarmi che le uniche facce nere sullo schermo non fossero quelle di villains, in cui suggerivo storie per personaggi femminili (ce n’è uno nel titolo della serie!) che venivano ignorate”.

La Tucker ha poi aggiunto: “Se il mio tono sembra amaro, è perché questa fa male. Mi è stato assicurato dai miei colleghi che ero bravissima nella stanza degli sceneggiatori, quindi so di non essere pazza. Sono stata in dubbio se postare o meno questi messaggi, ma il mio benessere mentale richiedeva che lo facessi. L’unico modo per far cambiare certa merda è quello di rivelarla”.

Nessun commento è arrivato in risposta alle accuse della sceneggiatrice, né dal network The CW né da Greg Berlanti, che ha sviluppato la serie insieme a Todd Helbing, già autore di The Flash. Superman & Lois, che racconterà il quotidiano di Clark Kent e Lois Lane nella doppia veste di genitori e difensori della giustizia – nel giornalismo e negli scontri coi villains – è attesa per il debutto su The CW a febbraio 2021.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.