GODZILLA VS. KONG E DUNE SU HBO MAX: LA LEGENDARY SI OPPONE E INIZIA UN CONTENZIOSO LEGALE
La Legendary Pictures, co-finanziatrice dei film Godzilla vs. Kong e Dune, che la WarnerMedia ha deciso di far uscire contemporaneamente in sala e su HBO Max, ha annunciato di volersi opporre legalmente alla decisione dello studio.
La notizia del passaggio dell’intero catalogo Warner Bros. del 2021 sulla piattaforma streaming HBO Max, in contemporanea alla prevista uscita in sala, ha sorpreso un po’ tutti, e provocato più di una levata di scudi tra gli esercenti. Ora, tuttavia, è la Legendary Pictures, partner principale della Warner nella produzione di Godzilla vs. Kong e Dune (ovvero due dei titoli di maggior richiamo interessati dalla decisione) a opporsi pubblicamente alla decisione dello studio, annunciando di voler spedire diffide legali ai rappresentanti della WarnerMedia.
L’argomento principale avanzato dalla Legendary – che avrebbe finanziato il budget dei due film per circa il 75% – è che la decisione è stata presa dai vertici Warner senza consultare i partner, né includere l’opzione di poter vendere i diritti dei due film a una terza parte, come Netflix. Sembra, infatti, che la Legendary avesse già avviato trattative con Netflix per il passaggio in streaming di Godzilla vs. Kong – con un’offerta di 250 milioni di dollari da parte della piattaforma streaming – ma che l’accordo sia stato bloccato proprio dalla WarnerMedia. Quest’ultima, invece, avrebbe agito di sua sponte per proporre i due titoli sulla sua piattaforma HBO Max, senza consultare i partner.
Si attende ora di capire quali saranno gli sviluppi legali della vicenda, anche se si presume che difficilmente la WarnerMedia abbia preso la sua decisione senza una qualche forma di garanzia contro eventuali ritorsioni legali.