CHRISTOPHER NOLAN: “I MIEI FILM ADATTATI IN VIDEOGIOCHI? PERCHÉ NO”
Durante un’intervista, il regista ha rivelato di essere affascinato dal medium videoludico, e di aver anche progettato di trarre un videogioco dal suo Inception.
Un medium un tempo bistrattato come quello dei videogiochi trova oggi un sostenitore in uno dei più significativi registi contemporanei, Christopher Nolan. Il regista, infatti, ha discusso il tema dei legami tra cinema e videogioco durante un’intervista col conduttore dei Game Awards, Geoff Keighley. Nolan ha affermato che sarebbe interessato a esplorare le potenzialità del medium se si presentasse l’occasione giusta.
“Fare film è complicato e porta via molto tempo”, ha detto il regista. “Fare videogiochi è anche più complicato, e porta via ancora più tempo. Il modo di funzionamento dell’industria videoludica è veramente duro. Quando sei lì, non vuoi fare solo un gioco su licenza; qualcosa che sia legato a un’altra opera e sfrutti il brand del film. Vuoi fare qualcosa che sia grande nel suo specifico. Non è una cosa da prendere alla leggera, ma è sicuramente qualcosa che mi interessa”.
Christopher Nolan ha aggiunto di aver avuto in progetto di trarre un videogioco dal suo film del 2010 Inception, ma di aver poi abortito il progetto. Inoltre, il regista non è affatto nuovo al medium: il trailer del suo recente Tenet passò in anteprima nel popolare videogioco Fortnite della Epic Games; gli sviluppatori del videogioco, durante una notte dedicata a Nolan nel 2020, includettero anche la possibilità per i giocatori di vedere in streaming l’intero Inception.
Qui sotto, il video dell’intervista di Geoff Keighley in cui Nolan tratta l’argomento dei videogiochi.
Would Chris Nolan ever want one of his films adapted into a game? Here’s what he said, part of our full conversation now on YouTube: https://t.co/rtevhycmAb pic.twitter.com/cmwII4OC4z
— Geoff Keighley (@geoffkeighley) December 21, 2020