ASSALTO A CAPITOL HILL, JAMES MANGOLD INVITA A BOICOTTARE LA FOX: “HA CREATO QUESTO PRESIDENTE”
Dopo i gravi fatti di Capitol Hill, il regista americano ha fatto un appello ai suoi colleghi per boicottare la compagnia dei Murdoch, a suo parere responsabile dell’ascesa del presidente uscente.
I fatti di Capitol Hill, con l’assalto alla sede del parlamento da parte dei supporter di Donald Trump, e il blocco violento della nomina ufficiale di Joe Biden a presidente, non hanno lasciato indifferente il mondo del cinema. In particolare James Mangold, regista di Le Mans ’66 – La grande sfida e del prossimo Indiana Jones 5, ha criticato duramente la Fox per aver dato ampio spazio al presidente uscente, chiamando i suoi colleghi al boicottaggio.
“Vedere l’assenza di legge nella nostra capitale”, ha scritto James Mangold su Twitter, “con teppisti che supportano un colpo di stato, mi ha profondamente rattristato. I Murdoch hanno inflitto alla nostra nazione una grande quantità di razzismo, sessismo, bugie virulente e danni. Amici produttori di contenuti, dobbiamo cancellare ogni apparizione alla Fox e usare il nostro potere per tenere gli annunci pubblicitari dei nostri lavori fuori dalla Fox. Il canale Fox News ha creato questo presidente e supporta i suoi sostenitori”.
Sulla stessa linea il noto documentarista Ken Burns, che ha così twittato: “Questo è un golpe contro gli Stati Uniti d’America, incitato dallo stesso Donald Trump. Dovrebbe subire l’impeachment dalla Casa Bianca ed essere incriminato e rimosso dal Senato il più presto possibile. Questi non siano noi, non sono gli Stati Uniti”.
Anche Mark Ruffalo ha parlato di colpo di stato, affermando: “Immaginate se fosse successo a parti invertite, se fossimo stati noi a protestare. Ci sarebbero fiumi di sangue nelle strade, e nessuno di noi sarebbe stato armato. Tutto questo è stato permesso”.
Michael Moore, che ha twittato nel vivo degli eventi di ieri sera, è stato ancora più duro: “Una folla di traditori ha assaltato il Campidoglio, ha sfondato il cordone di polizia e ora è dentro le camere del Senato. La polizia è stata sopraffatta. Solo una persona è stata colpita e portata via. Dov’è la Guardia Nazionale? Dove sono i proiettili di gomma? Perché questa gente non viene arrestata?”.