VENEZIA 78, BONG JOON-HO SARÀ PRESIDENTE DI GIURIA
È stato dato oggi l’annuncio che il regista di Parasite, Palma d’Oro a Cannes e premio Oscar per il miglior film, presiederà la giuria del concorso della prossima Mostra del Cinema di Venezia.
Sarà Bong Joon-ho a presiedere la giuria che assegnerà il Leone d’Oro, e gli altri premi principali, alla prossima Mostra del Cinema di Venezia. L’annuncio è stato dato oggi dal direttore artistico del festival Alberto Barbera, che si è detto entusiasta della scelta di Bong e ha definito la sua decisione di accettare l’incarico “la prima, bella notizia della 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia”.
Bong Joon-ho, il cui ultimo film Parasite è stato Palma d’Oro a Cannes 2019, e poi clamoroso vincitore di quattro premi Oscar, sarà il primo presidente di giuria di nazionalità sudcoreana per la manifestazione veneziana. Una scelta che lo stesso Barbera ha rivendicato: “Oggi lui è una delle voci più autentiche e originali del cinema d’autore mondiale. Gli sono enormemente grato per aver accettato di mettere la sua passione di cinefilo attento, curioso e privo di pregiudizi al servizio del nostro festival. La scelta di affidare la giuria, per la prima volta nella storia del festival, a un regista coreano, è la conferma che noi guardiamo al cinema di tutto il mondo, e che qualunque regista, a prescindere dal suo paese, sa di poter trovare a Venezia una seconda casa”.
Nell’accettare la proposta, lo stesso Bong ha così dichiarato: “La Mostra di Venezia porta con sé una lunga e ricca storia, e sono onorato di esserne coinvolto. Come nuovo presidente di giuria, ma soprattutto come cinefilo incorreggibile, sono pronto ad ammirare e applaudire tutti i grandi film che saranno selezionai. Sono pieno di autentica gioia e speranza per questa occasione”.