RUSTIN: UN BIOPIC TARGATO NETFLIX PER IL REGISTA GEORGE C. WOLFE
Il regista di Ma Rainey’s Black Bottom dirigerà Rustin, biopic sull’attivista per i diritti civili Bayard Rustin, che sarà distribuito dalla piattaforma streaming.
Dopo Ma Rainey’s Black Bottom, è in arrivo un nuovo progetto del regista George C. Wolfe per Netflix: si tratta di Rustin, biopic che sarà dedicato alla figura di Bayard Rustin, attivista per i diritti civili, la giustizia sociale, la nonviolenza e i diritti dei gay. Il film sarà prodotto dalla Higher Ground Productions, compagnia fondata dall’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e da sua moglie Michelle Obama. Wolfe dirigerà il film sulla base di una sceneggiatura di Dustin Lance Black (Milk).
Bayard Rustin, morto nel 1987, fu un importante attivista per i diritti degli afroamericani, che contribuì a organizzare, tra le altre cose, la marcia su Washington per il lavoro e la libertà del 1963. Fu un convinto socialista e pacifista, promosse l’unione di tutte le comunità afroamericane, e partecipò a varie missioni umanitarie, tra cui quelle in favore dei rifugiati di Vietnam e Cambogia. Apertamente gay, fu arrestato in gioventù e incriminato per atti osceni in luogo pubblico, anche se questa condanna avrebbe poi ottenuto l’annullamento postumo. Nel 2013, Obama gli riconobbe la medaglia presidenziale della libertà.
La Higher Ground Productions, fondata nel 2018 dai coniugi Obama, e co-gestita da Priya Swaminathan, Tonia Davis, Ada Chiaghana e Alex Pitz, si dedica dichiaratamente a “storie che incarnano i valori che gli Obama hanno sostenuto per tutta la loro vita. I progetti selezionati sono una riflessione su tali valori, e un impegno per uno storytelling di qualità”. Tra i film prodotti dalla compagnia, il documentario Becoming del 2020, diretto da Nadia Hallgren e dedicato proprio alla ex first lady Michelle Obama.