ADDIO A COCO LEE: LA CANTANTE E ATTRICE È MORTA A 48 ANNI
Coco Lee è morta il 5 luglio a 48 anni, dopo un ricovero in coma a seguito di un tentato suicidio. Aveva doppiato la protagonista del film animato Mulan.
È morta a soli 48 anni Coco Lee, cantante, ballerina e attrice, star della musica di Hong Kong e naturalizzata americana. Lee è deceduta in ospedale il 5 luglio 2023, mentre era in coma a seguito di un tentativo di suicidio. A dare la notizia con un comunicato sono state le sorelle Carol e Nancy, che hanno spiegato che la cantante, sofferente da tempo di depressione, aveva tentato di togliersi la vita durante il week-end.
“Con una enorme tristezza dobbiamo dare la notizia più devastante”, si legge nel comunicato. “Coco soffriva di depressione già da alcuni anni, ma la situazione è peggiorata drasticamente negli ultimi mesi. Anche se lei ha cercato l’aiuto dei medici e ha provato a lottare contro la depressione, alla fine il demone dentro di lei ha tristemente preso il sopravvento”.
Nata a Hong Kong il 17 gennaio 1975, Coco Lee si era trasferita con la famiglia negli USA in tenera età, per poi tornare a Hong Kong e iniziare da giovane una fortunata carriera nella musica pop. La sua popolarità cinematografica è dovuta soprattutto al doppiaggio della versione cinese del film Disney Mulan, in cui aveva interpretato anche una delle principali canzoni.
Nel 2001 era stata inoltre candidata all’Oscar per il brano Love Before Time, presente sui titoli di coda del film La tigre e il dragone di Ang Lee. Come attrice, negli anni successivi, recitò nei film di Hong Kong No Tobacco (2002), Master of Everything (2004) e Forever Young (2015), oltre che in serie locali come Chinese Idol (2013) e Come Sing with Me (2017).