BARBIE, POSITIVE LE PRIME REAZIONI DELLA CRITICA: “FILM DIVERTENTE E ROBOANTE”

BARBIE, POSITIVE LE PRIME REAZIONI DELLA CRITICA: “FILM DIVERTENTE E ROBOANTE”

fonte: Twitter, Movieplayer

I giornalisti presenti alla première di Barbie, tenutasi a Los Angeles, hanno lodato il film di Greta Gerwig, definito “roboante, divertente e molto intelligente”.

Pubblicità

Si è svolta nel week-end, a Los Angeles, la première mondiale di Barbie, atteso film ispirato alla famosa bambola della Mattel, con la regia di Greta Gerwig. Subito dopo la proiezione, i giornalisti presenti hanno affidato a Twitter le loro reazioni, generalmente molto positive: qualcuno ha lodato l’approccio fantasioso e “roboante” alla storia, qualcun altro ha elogiato le performance di Margot Robbie e Ryan Gosling, invocando persino una nomination all’Oscar per quest’ultimo.

In ogni caso, il pink carpet dello Shrine Auditorium è stato calcato dalla regista e dalle stesse star Robbie e Gosling, presenti all’anteprima insieme a Issa Rae, Kate McKinnon, Simu Liu, America Ferrera, Billie Eilish e Dua Lipa; quest’ultima, nel film, veste i panni di una Barbie sirena, oltre a interpretare una delle canzoni del film.

Vediamo ora, nel dettaglio, alcune delle reazioni dei critici presenti alla première di Barbie.

Joseph Deckelmeier, direttore di Screen Rant, ha affermato che il film di Gerwig lo ha “colto di sorpresa”, definendolo poi “divertente, roboante e molto intelligente”. Con una metafora proveniente dal baseball, il giornalista ha detto che la regista “mira alle recinzioni e segna un fuoricampo”, elogiando poi la prova di Margot Robbie, e definendo Ryan Gosling e Simu Liu “puro intrattenimento”.

Perri Nemiroff, di Collider, si è espresso positivamente sul lavoro artigianale presente nel film, definendolo “incredibile”, e lodando in particolare i costumi e le scenografie. Il giornalista ha però affermato di nutrire delle riserve sulla storia, rilevando che, mentre il personaggio di Margot Robbie è ben descritto, “ci sono altri personaggi che sperimentano importanti archi narrativi che avrebbero meritato più tempo sullo schermo per poter essere esplorati a pieno”.

Jamie Jirak, collaboratrice di ComicBook.com, ha definito Barbie il suo “film preferito dell’anno”. La giornalista ha affermato che Greta Gerwig ha superato le mie aspettative, ha affrontato gli aspetti positivi e negativi di Barbie in modo meraviglioso”. Jirak ha poi concluso: “Date una nomination all’Oscar a Ryan Gosling, sono molto seria!”

Anche Sharronda Williams si è detta soddisfatta del film, da lei definito “spiritoso, sincero e decisamente divertente”. La giornalista ha poi affermato che Gosling “ruba la scena, provocando la maggior parte delle risate, mentre la performance di Margot Robbie tocca le corde giuste del cuore”. Williams, tuttavia, ha rilevato che la sceneggiatura è a suo parere “un po’ troppo carica, a volte”.

Totalmente positivo è invece il giudizio di Katcy Stephan, di Variety: per la collaboratrice del magazine “Barbie è la perfezione. Greta Gerwig ci offre un commento pieno di sfumature su cosa significhi essere una donna in un gioco stravagante, meraviglioso e pieno di divertimento. Tutto il cast brilla, specialmente Margot Robbie e Ryan Gosling, in ruoli che chiaramente sono nati per interpretare”.

L’uscita di Barbie nelle sale italiane è prevista per il prossimo 20 luglio.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.