ADDIO AD ANDREA PURGATORI, GIORNALISTA E SCENEGGIATORE

ADDIO AD ANDREA PURGATORI, GIORNALISTA E SCENEGGIATORE

Andrea Purgatori, noto giornalista e sceneggiatore italiano, si è spento oggi all’età di 70 anni. Aveva scritto la sceneggiatura de Il muro di gomma, e recitato in Boris nel ruolo dell’avvocato Kalemzuck.

Pubblicità

È morto oggi, 19 luglio 2023, Andrea Purgatori, giornalista e sceneggiatore, noto per la conduzione su La7 del programma Atlantide e per i suoi reportage sui misteri d’Italia. Il giornalista è deceduto in mattinata in un ospedale di Roma, a causa di una malattia che si era aggravata negli ultimi giorni. Aveva 70 anni. A dare la notizia del decesso sono stati i figli Edoardo, Ludovico e Victoria, oltre alla famiglia rappresentata dallo studio legale Cau.

Andrea Purgatori, che per anni è stato inviato del Corriere della Sera sui temi relativi a terrorismo, intelligence e criminalità, scrisse insieme a Rulli e Petraglia la sceneggiatura del film Il muro di gomma di Marco Risi, datato 1991 e dedicato alla strage di Ustica. Un tema, quello di Ustica, che il giornalista conosceva bene e a cui ha dedicato gran parte dei suoi reportage.

Anche docente di sceneggiatura, nonché membro dell’Accademia del Cinema Italiano e dell’Accademia europea del cinema, Purgatori ha firmato gli script di pellicole come Nel continente nero, Fortapasc, Il giudice ragazzino e L’industriale; è stato inoltre tra gli autori di Fascisti su Marte, serie di finti cinegiornali che lo videro anche impegnato come interprete a fianco di Corrado Guzzanti. Tra le sue apparizioni come attore sono da ricordare poi quella della serie The Bad Guy, nel ruolo di se stesso, ma soprattutto quella del cult Boris, nei panni dell’esilarante Avvocato Kalemzuck.

Nel 2010 Andrea Purgatori partecipò anche alla stesura del copione di Vallanzasca – Gli angeli del male – film ispirato alla figura del criminale Renato Vallanzasca – ma poi, non riconoscendosi nel risultato finale, decise di ritirare la sua firma dai credits. Successivamente, a parte la conduzione del popolare programma di approfondimento Atlantide, ha partecipato nella parte di narratore e giornalista esperto dei fatti alla docuserie Vatican Girl: The Disappearance of Emanuela Orlandi.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.