ADDIO A PAUL REUBENS, È MORTO A 70 ANNI L’INTERPRETE DI PEE-WEE HERMAN

ADDIO A PAUL REUBENS, È MORTO A 70 ANNI L’INTERPRETE DI PEE-WEE HERMAN

È morto all’età di 70 anni Paul Reubens, reso noto dal ruolo di Pee-wee Herman. Il comico stava lottando da anni contro un cancro.

Pubblicità

È morto Paul Reubens, attore e comico statunitense, noto soprattutto per il ruolo di Pee-wee Herman nello show degli anni ‘80. Reubens, che aveva 70 anni, è deceduto nella giornata di domenica 30 luglio, a causa di un cancro con cui stava lottando da sei anni. L’annuncio è apparso nella giornata di lunedì sul profilo Instagram dell’attore.

La scorsa notte abbiamo detto addio a Paul Reubens, un iconico attore americano, comico, scrittore e produttore”, si legge nel messaggio, “il cui amato personaggio di Pee-wee ha deliziato generazioni di bambini e adulti con la sua positività, con l’estro e la fiducia nell’importanza della gentilezza. Paul ha combattuto coraggiosamente e privatamente contro il cancro per anni, con la sua proverbiale tenacità e arguzia. Un talento dotato e prolifico, che vivrà per sempre nel pantheon della commedia e nei nostri cuori, come un amico prezioso e un uomo dall’eccezionale carattere e dalla grande generosità di spirito”.

L’attore ha lasciato un messaggio postumo per i suoi fans, che è stato svelato dopo la sua morte: “Vi prego, accettate le mie scuse per non aver rivelato in pubblico ciò che stavo affrontando negli ultimi sei anni. Ho sempre sperimentato un grande amore e rispetto da parte dei miei amici, dai fan e dai sostenitori. Ho sempre voluto un gran bene a ognuno di voi, ed è stato bellissimo fare arte per voi”.

Nato a Peeskill, New York, nel 1952, Paul Reubens (vero nome Paul Rubenfeld) aveva avuto i primi successi facendo parte della troupe The Groundlings a Los Angeles. Nel 1980 ebbe un piccolo ruolo nel film The Blues Brothers, per poi avere la consacrazione nel 1981 come interprete di Pee-wee nel Pee-wee Herman Show, nel ruolo di un personaggio che prendeva bonariamente in giro i conduttori di show per bambini. Il personaggio fu ripreso nel 1985 dal film di Tim Burton Pee-wee’s Big Adventure, e nel 1986 in una nuova serie dedicata.

Nel 1992 l’immagine di eroe per l’infanzia di Paul Reubens fu macchiata da una disavventura giudiziaria, che lo vide condannato per atti osceni in luogo pubblico, per un episodio accaduto in un cinema a luci rosse. Successivamente a quest’episodio, apparve in ruoli minori in film comunque di successo, quali Batman – Il ritorno, Matilda 6 mitica, Mystery Men e Blow.

Nel 2010 riprese il ruolo di Pee-wee a Broadway, e successivamente tornò a interpretare il suo iconico personaggio nel 2016, grazie al film Netflix Pee-Wee’s Big Holiday, in cui recitava a fianco di Joe Manganiello e Stephanie Beatriz.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.