SCREAM 7: SARÀ CHRISTOPHER LANDON A DIRIGERE IL NUOVO EPISODIO DELLA SAGA
Il nuovo episodio della saga horror di Scream sembra confermato, ma si prospetta un cambio di regia: sarà infatti Christopher Landon, regista di Auguri per la tua morte, a dirigere il nuovo film.
È stata confermata la realizzazione di Scream 7, nuovo episodio della saga horror inaugurata nell’ormai lontano 1996 da Wes Craven: tuttavia, rispetto agli ultimi due, fortunati episodi della saga, si profila un sorprendente cambio in regia: secondo quanto rivelato da The Hollywood Reporter, dovrebbe essere infatti Christopher Landon – già regista di Auguri per la tua morte e del suo sequel – a dirigere il nuovo film.
Abbandona la regia della saga, quindi, il collettivo Radio Silence – composto dai registi Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, e dal produttore Chad Vilella – che comunque resterà presente nella produzione esecutiva. I Radio Silence, che avevano rilanciato il franchise con Scream (2022) e Scream VI (2023) sarebbero al momento impegnati nella realizzazione di un horror ancora senza titolo per la Universal; quest’ultimo progetto, tuttavia, sarebbe al momento in stand-by a causa dello sciopero degli attori di Hollywood.
Non è chiaro, al momento, chi sarà a scrivere la sceneggiatura di Scream 7; i due precedenti film erano stati scritti da James Vanderbilt e Guy Busick, ma non è da escludere che lo stesso Christopher Landon, che possiede anche una lunga esperienza come autore di sceneggiature, possa occuparsi personalmente dello script del nuovo film. Le cose, comunque, saranno più chiare nel momento in cui terminerà lo sciopero degli sceneggiatori attualmente in corso.
Per quanto concerne il cast di Scream 7, sembra scontato il ritorno del quartetto che ha animato i due precedenti film, composto da Melissa Barrera, Jenna Ortega, Jasmin Savoy Brown e Mason Gooding; resta improbabile, invece, un ritorno nella saga di Neve Campbell (assente dall’ultimo episodio) e molto in forse quello dell’altra presenza di lunga data del franchise, Courtney Cox.
Christopher Landon, che ha debuttato dietro la macchina da presa nel 2010 con Burning Palms, ha diretto nel 2015 la commedia horror Manuale Scout per l’apocalisse zombie, e successivamente il dittico Auguri per la tua morte (2017) e Ancora auguri per la tua morte (2019). La sua ultima regia è stata la commedia fantastica Un fantasma in casa (2023) distribuita da Netflix.