SLY: IL DOCUMENTARIO SU SYLVESTER STALLONE CHIUDERÀ IL TORONTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Sarà Sly, documentario Netflix dedicato a Sylvester Stallone, a chiudere ufficialmente la nuova edizione del Toronto International Film Festival.
Il Toronto International Film Festival ha annunciato il suo film di chiusura, e si tratterà di un’opera che farà senz’altro felici i fans di una delle icone del cinema action anni ‘80: il festival canadese sarà infatti chiuso il 16 settembre da Sly, documentario targato Netflix dedicato alla vita e alla carriera di Sylvester Stallone.
Il film, che la 48a edizione del Toronto International Film Festival presenterà in anteprima mondiale, è stato definito come “una vivida esplorazione di una vita illustre intrecciata col grande schermo”. A dirigerlo c’è Thom Zimny, già co-regista insieme a Bruce Springsteen di Western Stars (2019), documentario/concerto derivato dall’omonimo album del cantautore americano.
Cameron Bailey, CEO del TIFF, ha dichiarato in un comunicato che: “La storia di Sylvester Stallone è una storia di perseveranza, di trionfo, e del segno indelebile da lui lasciato sul mondo del cinema. Non potremmo essere più felici di condividerla col nostro pubblico nella serata di chiusura del festival”.
Dopo l’anteprima di Toronto, Sly sarà distribuito in tutto il mondo da Netflix a partire da novembre. Il film è stato presentato dalla piattaforma come “uno sguardo intimo sull’attore-sceneggiatore-regista-produttore candidato all’Oscar, mettendo in parallelo la sua storia ispiratrice con gli immortali personaggi a cui ha dato vita”.
La narrazione del documentario muoverà dagli esordi di Stallone nel contesto di New York City, con la sua difficile adolescenza, le sue fughe da una famiglia violenta per andare a vedere film tutto il giorno, le prime esperienze da attore e il trionfo internazionale col primo Rocky, che lo consacrò star e spianò la strada ai suoi successivi successi.
Il Toronto International Film Festival, che si terrà dal 7 al 17 settembre 2023, sarà aperto dal nuovo attesissimo film di Hayao Miyazaki, How do You Live? Oltre al nuovo film su Stallone, la sezione documentari del festival presenterà i nuovi lavori di nomi storici e importanti del genere come Alex Gibney e Frederick Wiseman.