BARBIE DA RECORD, MIGLIOR INCASSO WARNER DI SEMPRE NEGLI USA
Nella giornata di ieri, Barbie ha superato la cifra incassata da Il cavaliere oscuro, diventando il maggior incasso di sempre della Warner Bros. negli Stati Uniti.
La marcia trionfale di Barbie, al box office americano e in quelli di altri paesi, prosegue senza interruzioni di sorta. È notizia della giornata di ieri, infatti, che il film diretto da Greta Gerwig ha superato l’incasso americano realizzato nel 2008 da Il cavaliere oscuro, divenendo così ufficialmente il miglior incasso statunitense targato Warner Bros. di sempre.
Il traguardo era atteso e ormai scontato, per il film Warner/Mattel ispirato all’iconica bambola, interpretata da Margot Robbie e affiancata da Ryan Gosling. Nello specifico, Barbie è arrivato all’incasso di 537,5 milioni di dollari, mentre Il cavaliere oscuro si era fermato a 536 milioni. Appare scontato, ora, che il film di Gerwig supererà anche gli incassi di Super Mario Bros. Il film (574 milioni di dollari) divenendo così il miglior incasso americano del 2023.
Super Mario Bros. Il film è per il momento il miglior incasso americano dell’anno, nonché il migliore in assoluto a livello mondiale (il suo ricavo globale è arrivato a 1,35 miliardi di dollari). Un traguardo, anche questo, che potrebbe essere presto superato da Barbie, che al momento è arrivato all’incasso mondiale di 1,2 miliardi.
Il raggiungimento di una tale cifra, per il film di Greta Gewig, significherebbe anche l’approdo a un nuovo primato: quello di miglior incasso targato Warner Bros. a livello mondiale. Questo record, infatti, è attualmente detenuto da Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, che nel 2011 aveva raccolto a livello globale la cifra di 1,34 miliardi di dollari. Un risultato anch’esso assolutamente alla portata di quello che ormai può essere definito il fenomeno-Barbie.
Quello che sta succedendo con Barbie è davvero incredibile e in buona parte e anche merito di quello che è successo su internet. Di questo evento se ne parlerà parecchio anche in futuro.