BOX OFFICE USA: BLUE BEETLE INTERROMPE IL DOMINIO DI BARBIE

BOX OFFICE USA: BLUE BEETLE INTERROMPE IL DOMINIO DI BARBIE

fonte: Variety

Al suo quinto week-end nelle sale americane, Barbie ha dovuto cedere il primato al nuovo cinecomic targato DC/Warner, Blue Beetle. Prosegue l’ottima corsa di Oppenheimer, ora al terzo posto.

Pubblicità

Al quinto fine settimana nelle sale statunitensi, Barbie ha dovuto cedere il primo posto alla new entry Blue Beetle, nuovo film del DC Universe e primo cinecomic della casa americana con protagonista un supereroe latino. Il film con protagonista Xolo Maridueña ha infatti esordito con 25,4 milioni di dollari incassati, per un debutto comunque inferiore alle aspettative (visto anche il budget di oltre 100 milioni di dollari, a cui vanno aggiunti i costi di promozione). Oltreoceano, comunque, Blue Beetle ha aggiunto altri 18 milioni di dollari ai suoi ricavi, portando la cifra globale, dopo il primo week-end, a circa 43 milioni di dollari.

Si accomoda quindi di buon (ottimo) grado al secondo posto Barbie, che con ulteriori 21,5 milioni di dollari incassati da 4.003 cinema, porta il suo totale al botteghino americano a 567 milioni di dollari: il primato di Super Mario Bros. – Il film – che è ancora il miglior incasso domestico del 2023 (con 574 milioni di dollari) – sarà con ogni probabilità superato nel corso della settimana. A livello globale, invece, il film di Greta Gerwig è arrivato all’impressionante cifra di 1,279 miliardi di dollari, anche in questo caso superato (per il momento) soltanto da Super Mario Bros., che si è fermato alla cifra di 1,355 miliardi.

In terza posizione ritroviamo invece Oppenheimer, che continua da par suo una marcia che, visto il tema del film e il target, non è azzardato definire trionfale: al suo quinto week-end nelle sale americane, il film di Christopher Nolan dedicato al creatore della bomba atomica ha aggiunto infatti ai suoi incassi altri 11 milioni di dollari, portando il suo totale domestico a 286 milioni. A livello globale, invece, il film di Nolan è arrivato a 717 milioni di dollari, superando l’incasso del 2014 di Interstellar (714 milioni) e affermandosi come il quarto maggior incasso di sempre tra i film diretti dal regista. Anche tra i maggiori incassi mondiali del 2023, Oppenheimer è al momento al quarto posto, dietro a Super Mario Bros. – Il film, Barbie, e Guardiani della Galassia Vol. 3.

In quarta posizione tra i maggiori incassi statunitensi di questo fine settimana troviamo il blockbuster d’animazione per famiglie Tartarughe Ninja – Caos mutante, che ha raccolto ulteriori 8,4 milioni di dollari da 3.477 sale. Dopo tre week-end sul grande schermo, il film diretto da Jeff Rowe ha raggiunto la cifra domestica di 88,1 milioni di dollari, a cui vanno aggiunti i 30 milioni di dollari al momento incassati oltreoceano. Un risultato ancora non del tutto soddisfacente, per il reboot animato della longeva saga, visto il budget di 70 milioni di dollari a cui si aggiungono i costi di promozione.

In quinta posizione fa il suo esordio un’altra commedia, stavolta di produzione Universal e clasificata “R Rated”: si tratta di Strays, chiacchierato e sboccato film con cani parlanti protagonisti, con un cast vocale che comprende tra gli altri Jamie Foxx e Will Ferrell. Il film, al suo primo week-end in sala, raccoglie la poco soddisfacente cifra di 8,3 milioni di dollari da 3.233 sale, a cui si aggiungono gli altrettanto deludenti 1,9 milioni incassati oltreoceano: considerato il budget di 46 milioni di dollari del film diretto da Josh Greenbaum, la sua strada al botteghino può dirsi decisamente in salita.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.