BOX OFFICE USA: GRAN TURISMO CONQUISTA IL PRIMATO NEL SUO WEEK-END D’ESORDIO

BOX OFFICE USA: GRAN TURISMO CONQUISTA IL PRIMATO NEL SUO WEEK-END D’ESORDIO

fonte: Variety

Nuovo avvicendamento alla guida del box office americano nell’ultimo fine settimana: al primo posto c’è ora Gran Turismo, adattamento dell’omonima saga di videogiochi targata Sony.

Pubblicità

Quest’ultimo fine settimana di agosto ha fatto segnare un nuovo avvicendamento alla guida del box office statunitense. In cima alla classifica degli incassi, da venerdì 25 a domenica 27, si è infatti piazzato Gran Turismo, adattamento targato Sony dell’omonima saga di videogiochi per PlayStation, per la regia di Neill Blomkamp. Il film di Blomkamp, che vede protagonisti Archie Madekwe e Orlando Bloom, ha raccolto la cifra di 17,3 milioni di dollari nei suoi primi tre giorni, potendo contare su un battage promozionale, nelle settimane precedenti all’uscita, fatto di eventi e un buon numero di anteprime dedicate ai fans. Dato il notevole budget (60 milioni di dollari) la sua strada al botteghino, malgrado questo buon esordio, può considerarsi comunque in salita.

In seconda posizione, staccato di pochissimo, troviamo di nuovo il fenomeno Barbie, che, arrivato al suo sesto week-end di permanenza al box office, ha raccolto altri 17,1 milioni di dollari, per un totale sul territorio nazionale di 594,8 milioni. Il film di Greta Gerwig, che continua a rivelarsi una macchina da incassi tra le più straordinarie degli ultimi anni, ha già superato i ricavi del precedente primatista Super Mario Bros. – Il film, facendo segnare il miglior incasso sul territorio nordamericano del 2023. Una corsa che, a oltre un mese dall’uscita del film nelle sale, non accenna a interrompersi.

Terza posizione, al suo secondo fine settimana in sala, per il cinecomic targato Warner/DC Blue Beetle, che ha aggiunto ai suoi incassi altri 12,8 milioni di dollari. Dopo due fine settimana, il suo ricavo totale sul territorio statunitense è di 46,3 milioni di dollari: un risultato non proprio entusiasmante (nonostante il dichiarato carattere “di nicchia” del personaggio protagonista) specie se si pensa al budget di produzione di 100 milioni, a cui vanno aggiunti i costi di marketing. Un costo complessivo che a questo punto sarà difficile recuperare.

Si piazza al quarto posto, anch’esso giunto ormai al sesto fine settimana in sala, il blockbuster d’autore Oppenheimer, che aggiunge ai suoi incassi altri 9 milioni di dollari, per un totale domestico che è arrivato alla cifra – che non si può definire altro che straordinaria – di 300,1 milioni di dollari. Si tratta, al momento, del terzo miglior incasso domestico per un film di Christopher Nolan, inferiore soltanto ai precedenti Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno, datati rispettivamente 2008 e 2012. Nella classifica dei migliori incassi americani del 2023, il film di Nolan è invece attualmente al quinto posto, avendo appena sorpassato il ricavo domestico del disneyiano La sirenetta.

A chiudere la Top 5, continua a comportarsi bene il film d’animazione Tartarughe Ninja – Caos mutante, reboot animato targato Paramount della longeva saga dedicata alle testuggini guerriere: il film di Jeff Rowe, al suo quarto week-end in sala, ha raccolto altri 6,1 milioni di dollari, portando il suo totale domestico a 98,1 milioni.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.