PRIMA LA VITA, AL VIA LE RIPRESE DEL NUOVO FILM DI FRANCESCA COMENCINI

PRIMA LA VITA, AL VIA LE RIPRESE DEL NUOVO FILM DI FRANCESCA COMENCINI

fonte: Comunicato stampa

Sono iniziate oggi a Roma le riprese di Prima la vita, nuovo film autobiografico di Francesca Comencini incentrato sugli anni di piombo, con protagonisti Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano.

Pubblicità

Sono iniziate oggi, 28 agosto 2023, a Roma, le riprese di Prima la vita, nuovo film diretto da Francesca Comencini, con Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano. Una storia incentrata sulle vite di un padre e di una figlia, sugli anni di piombo e sulla cosiddetta “generazione scomparsa”. Un film che viene presentato come autobiografico, un’opera che “sa di vita e cinema”.

Interpretato nei ruoli principali da Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano, Prima la vita è una produzione Kavac Film, IBC Movie, One art con Rai Cinema, in coproduzione con la francese Les Films du Worso, prodotto da Simone Gattoni, Beppe Caschetto e Bruno Benetti, co-prodotto da Sylvie Pialat.

Questo film è il racconto molto personale di momenti con mio padre emersi precisissimi dai ricordi e rimasti vividi e intatti nella mia mente come delle stanze poetiche concluse in sé. Un racconto personale che credo però trovi la giusta distanza nel fatto che in mezzo al padre e alla figlia c’è sempre il cinema come passione, scelta di vita, modo di stare al mondo”, ha dichiarato Francesca Comencini.

Intorno”, ha proseguito la regista, “un periodo storico preciso: gli anni di piombo, quelli delle lotte politiche, delle stragi, delle rivoluzioni sociali, della comparsa dell’eroina, che stravolse la vita di generazioni perdute”.

Con Prima la vita, Fabrizio Gifuni tornerà così per la seconda volta in pochi anni a interpretare un’opera incentrata sugli anni di piombo: nel 2022, l’attore era stato infatti Aldo Moro in Esterno notte, ultimo lavoro di Marco Bellocchio che raccontava proprio il rapimento e l’omicidio del presidente della Democrazia Cristiana.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.