CONVERSAZIONI SUL CINEMA NELL’ANTICA ROMA: UN CICLO DI INCONTRI NELLA CAPITALE

CONVERSAZIONI SUL CINEMA NELL’ANTICA ROMA: UN CICLO DI INCONTRI NELLA CAPITALE

fonte: Comunicato stampa

Dal 12 settembre al 12 dicembre, a cadenza bisettimanale, si terrà a Roma un ciclo di incontri sul cinema del XXI secolo ambientato nell’antica Roma.

Pubblicità

Dal 12 settembre al 12 dicembre, ogni due martedì, la Scuola Spagnola di Storia e Archeologia di Roma proporrà un ciclo di visioni cinematografiche incentrate sul cinema ambientato nell’antica Roma, e n particolare su quello prodotto dal 2000 a oggi.

A partire dalla sua creazione fino alla fine del XX secolo, il cinema ha ricreato, adattato, ricostruito e reinventato numerosi avvenimenti, miti e personaggi provenienti dall’Antichità. La ricezione del mondo classico sullo schermo ha prodotto alcune delle opere cinematografiche più straordinarie del XX secolo. In particolare, la storia della civiltà romana ha avuto grande protagonismo tra le produzioni filmiche ambientate in epoca antica. Con l’arrivo del nuovo secolo – segnato dal grande successo del film Il gladiatore (2000) – il passato romano ha conservato il suo ruolo di primo piano sul piccolo e grande schermo.

Questo autunno la Scuola Spagnola di Storia e Archeologia dedicherà un ciclo di sette incontri al cinema ambientato nell’antica Roma prodotto nel XXI secolo. Ad ogni incontro, che verterà su un film in particolare, sarà proposta una riflessione sulle modalità di rappresentazione dell’antica Roma e sulla loro ricezione contemporanea nel cinema e nella televisione. Gli incontri si terranno ogni due martedì nel periodo compreso tra il 12 settembre e il 12 dicembre. Ogni sessione comincerà alle 16:00.

Tra i film proposti ci saranno Il gladiatore (2000) di Ridley Scott, Agorà (2009) di Alejandro Amenábar, The Eagle (2011) di Kevin Macdonald, Risorto (2016) di Kevin Reynolds, Coriolanus (2011) di Ralph Fiennes e Il primo re (2019) di Matteo Rovere.

Il dibattito si terrà in lingua spagnola, ma sarà possibile intervenire anche in italiano.

Maggiori informazioni saranno fornite sul sito della scuola Scuola Spagnola di Storia e Archeologia e sui relativi canali social.

Pubblicità
Da un coacervo di esperienze, entusiasmi, delusioni e contraddizioni, che hanno segnato il nostro itinerario professionale (e umano), ha infine preso le mosse questo sito. Un sito nato quasi in modo estemporaneo, ma in realtà inconsciamente preparato da tempo, covato sotto la cenere dei percorsi fatti, fortemente voluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.