BOX OFFICE USA: TESTA A TESTA NEL WEEK-END TRA THE NUN II E ASSASSINIO A VENEZIA

BOX OFFICE USA: TESTA A TESTA NEL WEEK-END TRA THE NUN II E ASSASSINIO A VENEZIA

Nel fine settimana del 15-17 settembre, il box office americano ha fatto registrare un testa a testa tra l’horror the Nun II e il giallo Assassinio a Venezia, col primo che ha prevalso di pochissimo.

Pubblicità

C’è stato un testa a testa al box office statunitense, nell’appena concluso week-end, tra The Nun II e Assassinio a Venezia, con l’horror diretto da Michael Chaves che, stando agli ultimi dati arrivati oggi, ha sopravanzato di poco il terzo episodio della trilogia ispirata ai romanzi di Agatha Christie diretta da Kenneth Branagh: 14,7 milioni di dollari è stato infatti l’incasso ottenuto, al suo secondo fine settimana in sala, dal nuovo film del Conjuringverse, mentre il thriller diretto e interpretato da Branagh ha raccolto, al suo esordio, la cifra di 14,5 milioni di dollari.

È stato un risultato superiore alle aspettative, quello di The Nun II, che ha fatto registrare un calo (moderato, se confrontato a molti titoli analoghi del passato) del 55% rispetto al primo week-end, incassando in 10 giorni la cifra di 56 milioni di dollari sul mercato statunitense, e di 102,3 milioni su quello mondiale. Per quanto riguarda invece Assassinio a Venezia, il suo incasso oltreoceano (Italia compresa) è stato di 22,7 milioni, per un ricavo globale, al termine del primo week-end, di 37,2 milioni di dollari: meglio del precedente Assassinio sul Nilo, i cui risultati scontavano però la collocazione post-Covid.

In terza posizione continua a incassare bene The Equalizer 3 – Senza tregua, che ha raccolto altri 7,23 milioni di dollari da venerdì a domenica, facendo arrivare il suo totale sul territorio statunitense a 73,68 milioni, dopo tre settimane di presenza in sala. I 58,7 milioni di dollari incassati oltreoceano dall’action movie di Antoine Fuqua fanno arrivare il suo ricavo globale, al momento, alla cifra di 132,4 milioni di dollari.

Il quarto posto è appannaggio di un altro sequel, ovvero la commedia Il mio grosso grasso matrimonio greco 3, arrivato al suo secondo fine settimana in sala: 4,7 i milioni di dollari incassati dal film di Nia Vardalos nel week-end, per un totale sul territorio nordamericano di 18,5 milioni.

Chiude la Top 5 Barbie, che resta così nei primi cinque posti per il suo nono week-end consecutivo: 3,5 milioni di dollari l’incasso fatto registrare dal film di Greta Gerwig da venerdì a domenica, per un totale domestico che ha raggiunto i 625 milioni di dollari: un risultato che ha consentito al film di produzione Warner di superare il primo The Avengers del 2012 (che si era fermato a 623 milioni) diventando così l’undicesimo miglior incasso americano di sempre.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.