OPPENHEIMER, SUPERATI I 900 MILIONI DI INCASSO: È IL BIOPIC DI MAGGIOR SUCCESSO DI SEMPRE
Nel week-end, Oppenheimer ha superato la soglia dei 900 milioni di dollari di incasso, imponendosi come il biopic di maggior successo della storia del cinema.
Continua la marcia trionfale al box office mondiale di Oppenheimer, che nell’appena terminato week-end (il suo nono in sala dall’uscita americana) ha fatto segnare un importante record: il film di Christopher Nolan, in questo fine settimana, ha infatti raggiunto i 912 milioni di dollari di incasso globale, superando i 910 di Bohemian Rhapsody e imponendosi così come il biopic più lucroso dell’intera storia del cinema.
Secondo il sito Cbr.com, i cinque mercati cinematografici più redditizi, per il film di Nolan, sono stati il Regno Unito (con 72,6 milioni di dollari), la Cina (50 milioni di dollari), la Germania (47,5 milioni di dollari), la Francia (41,3 milioni di dollari) e l’Australia (26,2 milioni di dollari).
Va inoltre segnalato che, grazie ai risultati di Oppenheimer e del precedente Super Mario Bros. – Il film, la Universal ha raggiunto e superato nel 2023 la soglia dei 4 miliardi di dollari al box office mondiale: si tratta solo della terza volta, nel periodo post-pandemia, che una major arriva a questo risultato, mentre in termini assoluti è la quarta volta che la Universal supera questa soglia (le precedenti sono state nel 2015, 2017 e 2018).
Il prossimo record che Oppenheimer potrebbe ora infrangere è quello di film vietato ai minori di maggior successo di sempre: un titolo che è attualmente detenuto da Joker, uscito nel 2019, che mantiene però, al momento, un discreto margine di vantaggio (1,066 miliardi di dollari al botteghino globale).
Puoi leggere qui la nostra recensione del film di Christopher Nolan.