ADDIO A MICHAEL GAMBON, L’ALBUS SILENTE DI HARRY POTTER, L’ATTORE AVEVA 82 ANNI
È scomparso all’età di 82 anni Michael Gambon, attore irlandese che aveva interpretato il ruolo di Albus Silente in sei degli otto film della saga di Harry Potter.
Addio a Michael Gambon, grande attore irlandese di teatro e cinema, che i più ricorderanno per essere stato Albus Silente, il preside della scuola di magia di Hogwarts, nella saga di Harry Potter: Gambon era infatti subentrato al defunto Richard Harris a partire dal terzo film della saga. L’attore è deceduto nelle scorse ore all’età di 82 anni, come riportato dalla sua portavoce Claire Dobbs e da un comunicato della famiglia.
“Siamo devastati dal dover annunciare la scomparsa di Sir Michael Gambon”, hanno scritto, nel comunicato, la moglie Anne Gambon e il figlio Fergus. “Amato marito e padre, se n’è andato in modo pacifico durante il ricovero in ospedale”. Gambon era stato ricoverato in una struttura ospedaliera dopo aver contratto la polmonite.
Nato a Dublino il 19 ottobre 1940, Michael Gambon era stato tra i più importanti attori teatrali della sua generazione, interpretando Re Lear e Otello per il Royal National Theatre e la Royal Shakespeare Company, e vincendo un gran numero di premi (tre volte il Laurence Olivier Theatre Award, due il London Evening Standard Theatre per il miglior attore e il London Critics Circle Theatre Award).
In televisione, Gambon vinse inoltre quattro volte il BAFTA, per gli show The Singing Detective (1986), Wives and Daughters (1999), Longitude (2000), e Perfect Strangers (2001); tra i suoi molti ruoli cinematografici, vanno invece ricordati Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante (1989) di Peter Greenaway, Il mistero di Sleepy Hollow (1999) di Tim Burton, Insider – Dietro la verità (1999) di Michael Mann, Gosford Parl (2001) di Robert Altman e Il discorso del re (2010) di Tom Hooper. Risale al 2004 il suo ingresso nella saga di Harry Potter nel ruolo di Albus Silente, con Harry Potter e il prigioniero di Azkaban di Alfonso Cuarón.
Considerato tra i migliori attori irlandesi di sempre, Michael Gambon era stato anche insignito dell’onorificenza di Ordine dell’Impero Britannico (Member of The British Order) nel 1980, e poi del livello superiore di Commander of the British Order.