CHRIS ROCK DIRIGERÀ UN BIOPIC SU MARTIN LUTHER KING, PRODUCE STEVEN SPIELBERG
Chris Rock è stato scelto per dirigere un film biografico sulla vita di Martin Luther King, che sarà prodotto dalla Amblin Partners di Steven Spielberg.
È in arrivo un biopic sulla vita di Martin Luther King, e a dirigerlo sarà Chris Rock. Questo è quanto è stato riportato nelle scorse ore da Deadline, che ha comunicato che il progetto, targato Universal Pictures, sarà ispirato all’apprezzata biografia di Jonathan Eig King: A Life, che illumina alcuni eventi poco noti della vita dell’iconico attivista. Rock figurerà anche come produttore del progetto, ancora senza titolo, mentre Steven Spielberg sarà produttore esecutivo attraverso la sua Amblin Partners.
Il libro King: A Life è stato un grande bestseller negli Stati Uniti, e ha ricevuto anche una nomination al National Book Award. L’opera è considerata la biografia definitiva di Martin Luther King, in quanto utilizza alcune fonti precedentemente non usate, anche in virtù della recente desecretazione di informazioni da parte dell’FBI. Il film fa un ritratto dell’uomo e della sua lotta per una soluzione pacifica del problema della segregazione, oltre che del suo scontro con le sue fragilità interne e con autorità che lo hanno a lungo perseguitato.
Chris Rock non è del tutto nuovo al tema, avendo recitato nel film di imminente uscita Rustin, che vede Colman Domingo nei panni di Bayard Rustin, l’uomo che organizzò la marcia su Washington del 1963 che si concluse con lo storico discorso di King che iniziava con le parole “I have a dream”. Nel film in questione, Rock veste i panni di Roy Wilkins, il leader del NAACP, che in modo riluttante si associa agli sforzi di Rustin per rendere possibile il corteo. Rustin, prodotto dalla Higher Ground dell’ex presidente Barack Obama e di sua moglie Michelle, sarà distribuito da Netflix a partire dal prossimo 17 novembre.
Il film su Martin Luther King sarà la quarta esperienza di Chris Rock come regista, ma anche la prima con un biopic: Rock, infatti, aveva precedentemente diretto le commedie Head of State (2003), Manuale d’infedeltà per uomini sposati (2007) e Top Five (2014).