TERENCE DAVIES, ADDIO AL REGISTA DI VOCI LONTANE… SEMPRE PRESENTI
Il regista britannico Terence Davies, noto per film come Voci lontane… sempre presenti e La casa della gioia, è morto il 7 ottobre all’età di 77 anni.
Addio a Terence Davies, regista e sceneggiatore britannico, apprezzato dalla critica per film come Voci lontane… sempre presenti, La casa della gioia e il recente Benediction, ispirato alla vita del poeta della prima guerra mondiale Siegfried Sassoon. Davies, che aveva 77 anni, è morto il 7 ottobre 2023 nella sua casa di Mistley, nella contea di Essex del Regno Unito, dopo una breve malattia.
Nato a Liverpool il 10 novembre 1945, da una famiglia numerosa di estrazione cattolica, Davies è entrato nel mondo del cinema nei primi anni ‘70 dirigendo cortometraggi autobiografici, per poi dedicarsi agli adattamenti letterari e ai drammi. Il suo esordio nel cortometraggio Children (1976) fu finanziato dal Production Board del British Film Institute, e gli permise di entrare alla National Film School.
Dopo i primi tre corti di carattere autobiografico, il già citato Children, Madonna and Child e Death and Transfiguration, presentati poi come un’unica trilogia, nel 1988 Davies ha realizzato il suo primo lungometraggio Voci lontane… sempre presenti, vincitore del Pardo d’oro al Festival di Locarno e del premio FIPRESCI al 41º Festival di Cannes, nella sezione Quinzaine des Réalisateurs.
In seguito, Terence Davies divenne famoso per i suoi film basati su opere letterarie, quali Serenata alla luna e La casa della gioia, datati rispettivamente 1995 e 2000. Successivamente, non riuscendo a trovare fondi per il suo progetto intitolato Sunset Song (poi portato a termine nel 2015) si dedicò soprattutto agli spettacoli radiofonici e ai documentari: tra questi ultimi si segnala Of Time And The City (2008), tributo alla città natale del regista.
Tra le sue ultime regie, vanno ricordati Il profondo mare azzurro (2011), dramma tratto dal testo teatrale omonimo di Terence Rattigan, con protagonisti Rachel Weisz, Tom Hiddleston, il già citato Sunset Song (2015) e A Quiet Passion (2016), biopic sulla poetessa Emily Dickinson. Nel 2021, Terence Davies ha diretto il suo ultimo film, Benediction, altro film biografico – incentrato sul poeta Siegfried Sassoon – interpretato da Jack Lowden.