JOHN CARPENTER PERPLESSO DOPO LA VISIONE DI BARBIE: “NON L’HO CAPITO”

JOHN CARPENTER PERPLESSO DOPO LA VISIONE DI BARBIE: “NON L’HO CAPITO”

Dopo aver visto il film di Greta Gerwig, John Carpenter ha ammesso di non averne capito il senso, lodando però la prova di Margot Robbie.

Pubblicità

Barbie, a ormai diversi mesi di distanza dalla sua uscita, continua a incassare e a far parlare di se, nel bene e nel male. Dopo gli endorsement di vari nomi dell’industria cinematografica (tra cui quello di Richard Linklater, che ha definito il film di Greta Gerwig “la cosa migliore capitata al cinema negli ultimi anni”), arriva anche il giudizio, decisamente più perplesso, di John Carpenter. Il regista di Halloween e La cosa ha infatti ammesso di non aver compreso quale fosse il senso del film.

Ho visto Barbie. Non ci posso credere, di averlo visto”, ha ammesso Carpenter in una recente intervista al Los Angeles Times, citata da Variety. “Non è roba per la mia generazione. Non ho niente a che fare con le bambole di Barbie. Non sapevo chi fosse Allan. Voglio dire, posso farne un riassunto. Lei all’inizio dice: ‘Non ho una vagina’, e alla fine: ‘Devo andare dal ginecologo!’ Questo per me è il film. Cioè, c’è dentro una roba sul patriarcato, ma non ci ho capito niente. Mi è passata sopra la testa. Però penso che lei, Margot Robbie, sia favolosa”.

Nella stessa intervista, Carpenter si è espresso anche sul recente sequel/reboot L’esorcista – Il credente, diretto da quel David Gordon Green che già aveva riesumato la sua saga di Halloween. “Mi è piaciuto quello che David ha fatto coi suoi tre Halloween”, ha dichiarato il regista. “Mi è piaciuto in particolare il secondo, Halloween Kills. Penso che fosse eccezionale. Ho sentito invece che il nuovo L’esorcista non è andato bene. Peccato, poteva essere un film grandioso. Non capisco come si possa perdere un’occasione in questo modo”.

John Carpenter, di recente, è tornato alla regia dirigendo un episodio della docu-fiction Suburban Screams, distribuita negli USA dalla piattaforma streaming Peacock. La serie farà il suo debutto negli Stati Uniti il 13 ottobre 2023.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.