BOX OFFICE ITALIA: IN TESTA TAYLOR SWIFT: THE ERAS TOUR, CRONACA DI UN TOUR TRIONFALE

BOX OFFICE ITALIA: IN TESTA TAYLOR SWIFT: THE ERAS TOUR, CRONACA DI UN TOUR TRIONFALE

fonte: Cineguru

A guidare il box office italiano del week-end 12-15 ottobre c’è il documentario musicale Taylor Swift: The Eras Tour, che scalza L’esorcista – Il credente dal primo posto. Buono l’esordio di Dogman.

Pubblicità

Un po’ a sorpresa, a guidare la classifica del box office italiano del week-end 12-15 ottobre troviamo un documentario musicale: si tratta di Taylor Swift: The Eras Tour, cronaca filmata del tour che l’artista ha tenuto quest’anno. Il film diretto dallo specialista Sam Wrench (già noto per i film-concerto di Billie Eilish, Lizzo, Blur e BTS) ha incassato 746.531 euro nell’arco del fine settimana, con la notevole media di 4.391 euro per sala.

È sceso così al secondo posto l’horror L’esorcista – Il credente, che al suo secondo week-end al cinema ha raccolto 659.165 euro, con un calo del 45% rispetto a sette giorni fa; la sua media è di 1.669 euro per sala, mentre il totale ammonta a 2.224.976 euro. Buono l’esordio, al terzo posto, del nuovo film di Luc Besson Dogman, che ha incassato in tutto 462.271 euro, con una media di 1.291 per schermo e un totale di 466.209 euro.

In quarta posizione troviamo un altro esordio, stavolta italiano: si tratta di L’ultima volta che siamo stati bambini, prima prova dietro la macchina da presa per Claudio Bisio, racconto di un’amicizia infantile e di un viaggio avventuroso durante la seconda guerra mondiale. Il film di Bisio ha incassato da giovedì a domenica la cifra di 448.704 euro, con una media di 1.006 per sala.

A chiudere la Top 5 c’è il thriller di e con Kenneth Branagh Assassinio a Venezia, terzo capitolo della trilogia che il regista e attore ha dedicato ai romanzi di Agatha Christie: il film di Branagh raccoglie al suo quinto week-end in sala altri 414.000 euro (per un calo del 28% rispetto a una settimana fa) con una media di 1.408 euro per schermo e un totale di 7.785.145 euro.

Di seguito, la classifica dei primi dieci incassi dell’appena concluso fine settimana.

1 – Taylor Swift: The Eras Tour – 746.531 euro (13.093 spettatori) 170 schermi/4.391 media – Tot. 746.531* 3GG
2 – L’esorcista – Il credente – 659.165 euro (80.950 spettatori) 395/1.669 – Tot. 2.224.976
3 – Dogman – 462.271 euro (65.356 spettatori) 358/1.291 – Tot. 466.209
4 – L’ultima volta che siamo stati bambini – 448.704 euro (66.777 spettatori) 446/1.006 – Tot. 448.704
5 – Assassinio a Venezia – 414.000 euro (53.918 spettatori) 294/1.408 – Tot. 7.785.145
6 – Talk to Me – 288.315 euro (35.019 spettatori) 221/1.305 – Tot. 1.847.105
7 – Paw Patrol: Il super gilm – 256.382 euro (37.349 spettatori) 372/689 – tot. 1.590.998
8 – Volevo un figlio maschio – 227.434 euro (32.466 spettatori) 273/833 – tot. 709.940
9 – Io capitano – 217.025 euro (32.727 spettatori) 248/875 – Tot. 3.356.243
10 – Asteroid City – 170.946 euro (23.204 spettatori) 196/872 – tot. 1.419.252

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.