HASSANI SHAPI, ADDIO ALL’ATTORE DI LEZIONI DI CIOCCOLATO E IL CLANDESTINO

HASSANI SHAPI, ADDIO ALL’ATTORE DI LEZIONI DI CIOCCOLATO E IL CLANDESTINO

È stato Edoardo Leo ad annunciare oggi, tramite social, la scomparsa di Hassani Shapi, attore kenyano che aveva recitato con lui ne Il clandestino.

Pubblicità

È morto Hassani Shapi, noto attore kenyano, ricordato in Italia soprattutto per la sua partecipazione a serie come L’isola di Pietro e la recente Il clandestino. È stato Edoardo Leo, suo compagno di set proprio in quest’ultima, ad annunciare tramite il suo profilo Instagram la scomparsa dell’attore; Shapi sarebbe deceduto diversi giorni fa in Kenya, poco prima del compimento dei suoi 51 anni.

Nato a Mombasa il 15 luglio 1973, Hassani Shapi aveva lavorato soprattutto tra gli Stati Uniti, il Regno Unito e l’Italia. Il suo esordio sul piccolo schermo avviene nel 1992 con la serie Runaway Bay di Tim Dowd; successivamente appare, tra le altre cose, nella serie Mediaset Intelligence – Servizi & segreti (dove veste i panni di “Sassam Hussein”, chiaro riferimento al dittatore iracheno Saddam Hussein), e nel popolare serial Rai L’ispettore Coliandro.

Tra i suoi ruoli cinematografici più popolari ci sono quello di Star Wars: Episodio 1 – La minaccia fantasma (1999), Agente 007 – Il mondo non basta (1999), Irina Palm (2007) e Lezioni di cioccolato (2007); in Italia aveva interpretato, recentemente, il film indipendente di Marco Pollini Pop Black Posta (2019), e la recentissima, già citata Il clandestino (2024).

Annunciando la scomparsa dell’amico e collega, Edoardo Leo ha scritto oggi:

“Non so da dove cominciare. Ma è inutile fare giri di parole. Hassani Shapi è scomparso. La notizia della sua morte, arrivata dal Kenya con molti giorni di ritardo, mi ha sconvolto. E ancora non riesco a realizzarlo. Mi imbarazza terribilmente scrivere questa cosa su un social. Chi mi segue sa quanto pudore e riservatezza io abbia per le mie cose private. In questo caso non riguarda solo me e mi rendo conto che molte persone che hanno apprezzato Il clandestino e quel meraviglioso personaggio che era Palitha, sono all’oscuro di questa notizia. Ho passato mesi e mesi accanto ad un uomo adorabile, gentile, discreto e dal sorriso contagioso. Un attore sorprendente che è stato il vero mattatore della serie. Senza di lui non sarebbe stato possibile. Mi permetto di scriverne solo perché so quanto sia entrato nel cuore di tanta gente che magari vorrebbe dargli un saluto o dedicargli un pensiero. Avrei evitato ma quando leggo che ci aspettate insieme nella seconda stagione mi sento stupido a stare zitto. Ciao Has. Ciao Socio. Dovunque tu sia, grazie”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.