CHENG PEI-PEI, ADDIO ALLA STAR DE LA TIGRE E IL DRAGONE

CHENG PEI-PEI, ADDIO ALLA STAR DE LA TIGRE E IL DRAGONE

Cheng Pei-pei, attrice e artista marziale celebre per i suoi ruoli d’azione, è morta mercoledì all’età di 78 anni. Nel 2000 aveva interpretato il ruolo dell’antagonista ne La tigre e il dragone.

Pubblicità

Addio a Cheng Pei-pei, attrice e artista marziale, nota a Hong Kong per i suoi ruoli nei film d’azione e wuxia. L’attrice, che aveva 78 anni, è morta nella giornata di mercoledì a San Francisco, in California, a causa di una malattia degenerativa che lei stessa aveva deciso di non rendere pubblica. Cheng era diventata nota al grande pubblico occidentale soprattutto per il suo ruolo di Volpe di Giada (l’antagonista principale) nel film di Ang Lee La tigre e il dragone, grande successo internazionale.

Nata a Shangai, in Cina, il 6 gennaio 1946, Cheng Pei-pei si formò nella danza e nel balletto, prima di trasferirsi a Hong Kong nel 1962 ed essere ingaggiata dagli Shaw Brothers Studios. Qui fece il suo esordio nel 1964 col melò Lover’s Rock; ma il grande successo arrivò due anni dopo, grazie al classico di King Hu Le implacabili lame di rondine d’oro, che lanciò sia lei che lo stesso regista nell’olimpo del cinema di arti marziali. Il film di Hu, oggi considerato un classico del genere wuxia, ebbe anche un sequel nel 1968, che fu diretto da Chang Cheh.

Nella seconda metà degli anni ‘70, Cheng si trasferì negli USA, e da allora la sua carriera rallentò, facendola segnalare solo per piccole parti tra gli anni ‘80 e i ‘90. Il ritorno alla ribalta risale al 2000 col grande successo de La tigre e il dragone, in cui l’attrice interpreta per la prima volta il ruolo di un’antagonista; il film viene candidato a 10 premi Oscar e ne ottiene 4, affermandosi come un classico moderno del genere wuxia.

Da allora, la carriera di Cheng Pei-pei visse una rinascita, con una serie di ruoli di rilievo tra gli anni 2000 e 2010: tra questi, quello nell’action movie Street Fighter – La leggenda (2009), quello del dramma britannico Lifting (2014) – in cui interpreta la co-protagonista Junn – e la parte della protagonista Maria nel dramma familiare, di produzione canadese, Meditation Park (2017). Il suo ultimo ruolo è stato quello della fiammiferaia nel disneyiano Mulan (2020), adattamento live action dell’omonimo film di animazione.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.