NON APRITE QUELLA PORTA: TORNA AL CINEMA IN 4K L’HORROR DI TOBE HOOPER

NON APRITE QUELLA PORTA: TORNA AL CINEMA IN 4K L’HORROR DI TOBE HOOPER

Tornerà al cinema, per un evento speciale nelle giornate del 23-24-25 settembre, il cult horror di Tobe Hooper Non aprite quella porta, che nel 1974 diede vita a uno dei più popolari e longevi franchise horror di sempre.

Pubblicità

Sta per tornare al cinema, restaurato in 4K, uno dei cult assoluti del genere horror. Nelle giornate del 23, 24 e 25 settembre, Midnight Factory riporterà infatti in sala Non aprite quella porta, classico del genere che proprio quest’anno festeggia il cinquantesimo anniversario dalla sua uscita. Il film di Tobe Hooper, uscito nel 1974, fu tra gli iniziatori del genere slasher, influenzando profondamente le produzioni di genere successive, e dando vita a un lunghissimo e fortunato franchise.

Non aprite quella porta fu diretto, con un budget di 140.000 dollari, da un Tobe Hooper allora trentunenne, che precedentemente aveva al suo attivo solo il poco fortunato lungometraggio Eggshells (1969). La visione del film, anni dopo, colpì profondamente Steven Spielberg (“uno dei film più viscerali che io abbia mai visto”, dichiarò il regista) che si convinse così ad affidare a Hooper la regia di Poltergeist – Demoniache presenze (1982).

Ambientato nell’estate del 1973, il plot del film si svolge a Newt, nel Texas, dove sono state da poco rinvenute alcune profanazioni di tombe con mutilazioni dei cadaveri. Qui, un gruppo di studenti del college in vacanza decide di trascorrere un weekend nella zona; quando il loro furgoncino resta a corto di benzina, i ragazzi raggiungono un’abitazione isolata, che si rivela abitata da una famiglia di folli cannibali: una famiglia che deciderà presto di alimentare coi loro corpi il suo personale mattatoio.

Non aprite quella porta, che fu presentato al pubblico come ispirato a una storia realmente accaduta (in realtà la trama, e il personaggio del macellaio Leatherface, sono solo vagamente ispirati alla vicenda del serial killer Ed Gein) ebbe da subito un sorprendente successo, dando vita a una saga che si è prolungata fino ai giorni nostri: tra sequel, prequel e remake, sono infatti ben nove gli epigoni che si sono susseguiti dopo l’uscita dell’originale, l’ultimo dei quale (intitolato come il film originale) è uscito nel febbraio 2022 su Netflix.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.