HORIZON: DOPO IL FLOP NELLE SALE, IL WESTERN DI KEVIN COSTNER È UN SUCCESSO IN STREAMING

HORIZON: DOPO IL FLOP NELLE SALE, IL WESTERN DI KEVIN COSTNER È UN SUCCESSO IN STREAMING

Dopo il clamoroso insuccesso nella distribuzione cinematografica, il primo capitolo di Horizon è balzato subito al primo posto nelle classifiche di video on demand.

Pubblicità

C’è forse una speranza per il futuro di Horizon, l’epica saga western di Kevin Costner che aveva visto la distribuzione del suo primo capitolo, nelle sale di tutto il mondo, solo poche settimane fa. Nonostante il pesantissimo flop fatto registrare nei cinema di tutto il mondo, infatti, Horizon: An American Saga – Capitolo 1 è balzato subito al primo posto nelle classifiche dello streaming video on demand, ovvero l’attuale versione dell’home video.

È un risultato che stupisce, dati i disastrosi risultati che erano stati fatti registrare dalla distribuzione in sala del primo film della saga, che aveva racimolato solo 28 milioni di dollari in patria, a fronte di un budget di 100 milioni. Un insuccesso che aveva convinto la Warner a far slittare a tempo indeterminato l’uscita del già pronto secondo capitolo (inizialmente prevista per agosto) e a diffondere il primo film in streaming solo 18 giorni dopo l’uscita cinematografica.

Nei suoi primi giorni di presenza in streaming, Horizon: An American Saga – Capitolo 1 ha superato anche i due più quotati contendenti, ovvero Il regno del pianeta delle scimmie e Garfield: Una missione gustosa, piazzandosi in cima alle principali classifiche e dando così nuova speranza a quegli spettatori che sperano di vedere la prosecuzione della saga western di Costner: saga che, dopo il secondo capitolo, dovrebbe comprendere altri due film ancora da realizzare.

Ci si domanda, a questo punto, se non sia lo streaming la “casa” più adatta per la saga di Horizon, nonostante Costner avesse puntato forte e consapevolmente sulla distribuzione cinematografica. Il regista/protagonista, infatti – la cui carriera è stata rilanciata di recente proprio dal piccolo schermo con Yellowstone – aveva già rifiutato le proposte di Amazon e Netflix per la distribuzione della sua saga. La “rinascita” del primo capitolo sul mercato VOD, dopo il fallimento in sala, potrebbe ora convincerlo a ripensare la strategia distributiva dell’intera saga. Staremo a vedere.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.