JOKER: FOLIE À DEUX: IL NUOVO TRAILER DEL FILM, IN CONCORSO A VENEZIA 2024

JOKER: FOLIE À DEUX: IL NUOVO TRAILER DEL FILM, IN CONCORSO A VENEZIA 2024

Dopo l’annuncio della presenza in concorso, a Venezia 2024, di Joker: Folie à Deux, è stato diffuso un nuovo trailer per il film, che si prospetta molto diverso dal suo predecessore.

Pubblicità

Subito dopo la presentazione del programma di Venezia 2024, che vedrà tra i suoi “pezzi forti” la presenza del nuovo Joker: Folie à Deux, è stato diffuso un nuovo trailer per il film di Todd Phillips, che segna ancora più chiaramente la sua distanza dal suo predecessore. Il primo Joker, presentato in anteprima proprio a Venezia nel 2019, si aggiudicò a sorpresa il Leone d’Oro, portando inoltre, più tardi, l’Oscar come migliore attore al suo protagonista Joaquin Phoenix.

Questo sequel, tuttavia, promette di essere qualcosa di molto diverso dal celebrato primo episodio. “È uno dei film più coraggiosi del cinema americano attuale”, ha rivelato Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra, a Deadline. “Una continuazione della storia, ma del tutto diverso dal primo. Non aspettatevi lo stesso livello di violenza, o gli stessi ingredienti: quando lo abbiamo visto in anteprima a Los Angeles a inizio febbraio siamo rimasti stupiti. È un film molto più cupo”.

Fin dall’annuncio della sua produzione, di fatto, Joker: Folie à Deux è stato annunciato come un musical, genere apparentemente estraneo all’universo del primo film. Lo stesso Barbera lo definisce “un musical distopico: una delle opera più audaci, coraggiose e creative del cinema più recente. Penso che Todd Phillips sia uno dei registi più creativi in circolazione, attualmente”.

Scritto come il suo predecessore da Todd Phillips insieme a Scott Silver, Joker: Folie à Deux dovrebbe seguire gli eventi del primo film, a seguito dei quali Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) è stato rinchiuso nel manicomio criminale di Arkham; qui, l’uomo incontra la terapista musicale Lee (Lady Gaga), con la quale inizia a vivere un’allucinata e delirante storia d’amore. Nel frattempo, a Gotham, cresce un movimento che vorrebbe Arthur/Joker libero, creando così il germe del suo futuro impero del crimine.

Dopo la presentazione a Venezia 2024, Joker: Folie à Deux uscirà nelle sale italiane il prossimo 2 ottobre.

Guarda il trailer

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.