LARS VON TRIER: TORNANO IN SALA I PRIMI TRE FILM DEL REGISTA

LARS VON TRIER: TORNANO IN SALA I PRIMI TRE FILM DEL REGISTA

fonte: Comunicato stampa

Ad agosto arriveranno nelle sale per Movies Inspired, in versione restaurata, i primi tre film del regista danese, L’elemento del crimine, Epidemic ed Europa.

Pubblicità

Si preannuncia, per gli spettatori italiani, un agosto cinematografico in compagnia di Lars Von Trier, e in particolare dei suoi primi tre film: Movies Inspired ha infatti annunciato che distribuirà in sala, in edizione restaurata, i primi tre lavori del maestro danese, ovvero L’elemento del crimine (1984), Epidemic (1987) ed Europa (1991). Tre opere che, insieme, formano quella che sarà poi definita la “trilogia europea” del regista.

Un occasione, per gli spettatori italiani, di ripercorrere i primi passi – già segnati dall’attenzione e dai consensi del pubblico e della critica più attenti – di quello che più tardi diventerà il creatore del Dogma 95, nonché uno dei più innovativi, provocatori ed eclettici cineasti degli ultimi tre decenni.

Il primo dei tre film a essere proposto agli spettatori italiani sarà L’elemento del crimine, in una speciale versione restaurata e senza tagli di censura, che sarà in sala a partire dal 1° agosto. L’8 agosto potremo vedere poi Epidemic, film finora mai uscito nelle sale italiane, che sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano. Infine, il 15 agosto sarà la volta di Europa, sempre in versione restaurata.

Di seguito, alcuni dettagli e le trame dei tre film.

L’elemento del crimine (1984)

Una foto tratta dal film L'elemento del crimine, di Lars Von Trier
Una foto tratta dal film L’elemento del crimine, di Lars Von Trier

Con: Michael Elphick, Esmond Knight, Me Me Lai
Durata: 104 min
In un’Europa distopica si muove il poliziotto Fisher, tornato nel continente dopo tredici anni passati al Cairo, allo scopo di risolvere un caso riguardante l’omicidio di una bambina che vendeva biglietti della lotteria. A unirsi al detective, il suo ex mentore Osborne – autore del trattato intitolato L’elemento del crimine – e una giovane prostituta di nome Kim.

Epidemic (1987)

Un'immagine del film Epidemic, di Lars Von Trier
Un’immagine del film Epidemic, di Lars Von Trier

Con: Allan De Waal, Ole Ernst, Michael Gelting
Durata: 106 min
Un regista e uno sceneggiatore, interpretati dagli stessi Lars Von Trier e Niels Vørsel, consegnano a un produttore una sceneggiatura, che narra di una spaventosa epidemia che si diffonde in tutto il mondo. Man mano che la storia prosegue, i due iniziano a confondere sempre più inestricabilmente la finzione con la realtà…

Europa (1991)

Una sequenza dal film Europa, di Lars Von Trier
Una sequenza dal film Europa, di Lars Von Trier

Con: Jean-Marc Barr, Barbara Sukowa, Udo Kier
Durata: 112 min
Leopold Kessler, americano di origine tedesca, arriva in Germania alla fine della seconda guerra mondiale, con lo scopo di dare una mano a ricostruire il paese. L’uomo, grazie all’aiuto dello zio, trova lavoro come cuccettista per l’azienda ferroviaria Zentropa: ma presto si renderà conto che i proprietari sono ex nazisti in cerca di riscatto, che finiranno per coinvolgerlo in attività politiche illegali…

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.