QUEER: LA PRIMA IMMAGINE DEL NUOVO FILM DI LUCA GUADAGNINO, IN CONCORSO A VENEZIA

QUEER: LA PRIMA IMMAGINE DEL NUOVO FILM DI LUCA GUADAGNINO, IN CONCORSO A VENEZIA

È stata diffusa online la prima immagine che vede Daniel Craig nel ruolo del protagonista di Queer, nuovo atteso film di Luca Guadagnino che sarà in concorso a Venezia 2024.

Pubblicità

Dopo l’annuncio della presenza a Venezia 2024, in concorso, del nuovo atteso film di Luca Guadagnino, Queer, è arrivata anche la prima foto ufficiale. L’immagine ritrae Daniel Craig nei panni del protagonista del dramma diretto dal regista italiano, che sarà ispirato al romanzo omonimo scritto da William Burroughs. Guadagnino tornerà così a Venezia, in concorso, due anni dopo il suo Bones and All, e un anno dopo che il suo precedente film – Challengers – non aveva potuto essere al Lido a causa dello sciopero degli attori.

Come rivelato durante la conferenza stampa di presentazione della Mostra, nella giornata di ieri, erano già diversi anni che Guadagnino aveva “adocchiato” il romanzo di Burroughs, pubblicato originariamente negli anni ‘50. Al centro del plot c’è William Lee (Daniel Craig), quarantenne alter ego dello scrittore, che vive a Città del Messico frequentando sordidi locali, e ricordando il suo passato tra gli studenti americani emigrati all’estero. Qui si snoda la sua storia d’amore con Eugene Allerton (Drew Starkey), che condivide la sua stessa vita precaria e la stessa, pericolosa dipendenza dall’eroina.

Nel cast di Queer, la cui sceneggiatura è stata scritta da Justin Kuritzkes dal romanzo di Burruoghs, saranno presenti anche Lesley Manville (Il filo nascosto), Jason Schartzman (Asteroid City, Megalopolis) ed Henry Zaga (The Crowded Room). Il film, le cui riprese sono state effettuate nel luglio 2023 a Cinecittà – dove sono stati ricreati gli ambienti di Città del Messico – è inteso dal regista anche come un omaggio a Scarpette Rosse di Powell e Pressburger, film da lui molto amato, che Guadagnino stesso avrebbe rivisto oltre 50 volte prima di iniziare le riprese.

Al momento, non c’è una data di uscita certa per Queer; si ipotizza comunque che il film di Luca Guadagnino potrebbe essere distribuito nei cinema italiani verso fine anno, o forse poco dopo in vista della stagione dei premi.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.