DEADPOOL & WOLVERINE: GRANDE PARTENZA PER IL CINECOMIC NEL PRIMO GIORNO DI PROGRAMMAZIONE

DEADPOOL & WOLVERINE: GRANDE PARTENZA PER IL CINECOMIC NEL PRIMO GIORNO DI PROGRAMMAZIONE

A 24 ore dalla sua uscita in sala, il nuovo Deadpool & Wolverine ha già fatto registrare incassi straordinari, superando i 2 milioni di euro e realizzando una delle migliori aperture recenti per un cinecomic Marvel.

Pubblicità

A giudicare dai risultati del suo primo giorno di programmazione al botteghino italiano, il nuovo Deadpool & Wolverine sembra destinato a scacciare la crisi che ha afflitto i prodotti Marvel negli ultimi anni, segnando un rilancio per il media franchise del Marvel Cinematic Universe e forse, più in generale, per tutto il genere dei cinecomic.

Il film di Shawn Levy, infatti, che segna l’ingresso del personaggio di Deadpool nel MCU, ha incassato nella sola giornata di ieri oltre 2 milioni di euro, con 5.084 euro di media per sala e un numero di presenze di 265.546 unità. Un risultato che non eguaglia quello fatto registrare, solo poche settimane fa, da Inside Out 2 (2.961.882 euro nel primo giorno di programmazione) ma che comunque, insieme a quest’ultimo e a un pugno di altri titoli, promette di dare respiro al settore delle sale italiane nel suo complesso.

Stando ai dati Cinetel, Deadpool & Wolverine risulta essere il quinto miglior incasso del Marvel Cinematic Universe nel primo giorno di programmazione, preceduto da The Avengers (2,3 milioni nel 2012), Spider-Man: No Way Home (2.9 milioni nel 2021), Avengers: Infinity War (3.1 milioni nel 2018) e Avengers: Endgame (5.3 milioni nel 2019). Se si calcola solo il periodo post-Covid, quindi, il film con Ryan Reynolds e Hugh Jackman risulta secondo solo a Spider-Man: No Way Home, che segnò nel 2021 il grande ritorno del pubblico italiano nelle sale.

Deadpool & Wolverine segna il ritorno di Hugh Jackman nei panni del mutante degli X-Men, personaggio a cui l’attore sembrava aver detto addio nel 2017. La trama del film vede un Wade Wilson imborghesito, apparentemente lontano dalla sua precedente vita da mercenario, trovarsi all’improvviso a dover fronteggiare una minaccia per il suo pianeta natale; ad aiutarlo ci sarà un riluttante Wolverine, proveniente da una diversa linea temporale del multiverso.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.