DEADPOOL & WOLVERINE
di Shawn Levy
Deadpool & Wolverine di Shawn Levy appare come un lavoro ponte tra il passato e il futuro dell’universo cinematografico Marvel: ha il pregio di ricostruire ciò che è stato, lasciando intravedere ciò che potrebbe essere in futuro. Umorismo, la giusta colonna sonora, e la chimica tra i due amatissimi personaggi interpretati da Ryan Reynolds e Hugh Jackman.
Andare oltre il vuoto
È un film in cui si ride tantissimo (oltre a sorridere di vero cuore) questo Deadpool & Wolverine, ultimo lavoro sul personaggio di Deadpool, stavolta firmato dal bravo Shawn Levy: regista principalmente legato a Free Guy – Eroe per gioco (2021), ma che ha dimostrato di saper tenere insieme efficacemente commedia e fantascienza soprattutto nel meno conosciuto The Adam Project (2022), entrambi con Ryan Reynolds protagonista.
Un lavoro di squadra
In Deadpool & Wolverine il lavoro di squadra si percepisce chiaramente, non solo tra i due interpreti principali – Ryan Reynolds e Hugh Jackman – ma nel lavoro dietro le quinte e in quello con gli altri interpreti tutti. Anche per questo motivo ci sembra di poter dire che l’ultimo film Marvel si avvicini molto a Guardiani della Galassia Vol. 3 (2023), pur non essendovi collegato nella trama e nei riferimenti: la chimica è palpabile, così come sempre azzeccato risulta l’utilizzo della colonna sonora, oltre a dei dialoghi che funzionano per l’intera durata del film. Deadpool & Wolverine sa infatti trarre dai dialoghi – e non solo dalle scene di azione – la maggior parte del suo successo; si sa, Deadpool è il personaggio più logorroico e chiacchierone dell’universo Marvel, e saperlo rendere in maniera così efficace e divertente (senza risultare noiosi o ripetitivi) non era impresa facile.
Un ponte tra passato e futuro Marvel
Forse qualcuno potrà lamentarsi di una sceneggiatura relativamente semplice e senza troppi voli pindarici: eppure si sentiva il bisogno di un film di transizione come questo, dopo le divagazioni assai complesse dell’ultima fase del multiverso Marvel; personaggi e linee narrative si stavano infatti moltiplicando in un vortice sempre più complesso, sul quale gli autori di Deadpool & Wolverine hanno saputo fare sapientemente autoironia, ponendosi in un’ottica di parziale distacco dagli ultimi sviluppi cinematografici Marvel.
Gli esclusi alla ribalta
Nel “vuoto” in cui cascheranno Wolverine e Deadpool per aver cercato di cambiare la linea temporale del proprio universo, ci sarà spazio per riflettere (e non solo per combattere) sul passato della Marvel (quello degli studi Fox), sul suo presente (il Multiverso) e sul futuro prossimo e lontano. L’idea stessa di collocare gli avvenimenti principali di questo lavoro in uno spazio caotico e transitorio quale è il vuoto – nel quale trovano spazio i tentativi non riusciti o quelli poi accantonati per motivi politici (o commerciali) – è tutt’altro che scontata e sa dare la giusta prospettiva, sia nell’ottica dell’intrattenimento, che in quella di una riflessione più articolata sullo stato dell’arte attuale delle produzioni Marvel. All’interno di questo vuoto troveremo diversi riferimenti a personaggi più o meno dimenticati (non sveliamo altro) e non mancheranno colpi di scena e combattimenti all’ultimo sangue.
Il quid Marvel
Deadpool & Wolverine sa anche strizzare l’occhio a chi attendeva da tempo non solo il ritorno di Wolverine – uno dei personaggi Marvel più amati di sempre – ma del mondo degli X-Men in generale, che era stato bruscamente e progressivamente soppiantato da quello degli Avengers, a cui anche la narrazione dell’ultimo Spider Man di Tom Holland si era sottomessa.
La Disney con questo ultimo lavoro dimostra la consapevolezza delle difficili sfide che la attendono, e di saper coltivare quel quid che ha distinto negli anni la narrazione Marvel da quella Dc Comics: l’umorismo, quello intelligente.
Locandina
Gallery
Scheda
Titolo originale: Deadpool & Wolverine
Regia: Shawn Levy
Paese/anno: Stati Uniti / 2024
Durata: 127’
Genere: Commedia, Fantascienza, Azione
Cast: Ryan Reynolds, Rob Delaney, Channing Tatum, Chris Evans, Henry Cavill, Jon Favreau, Wunmi Mosaku, Karan Soni, Hugh Jackman, Leslie Uggams, Morena Baccarin, Wesley Snipes, Blake Lively, Brianna Hildebrand, Emma Corrin, James Dryden, Jennifer Garner, Lewis Tan, Stefan Kapicic, Tyler Mane, Aaron Stanford, Aydin Ahmed, Dafne Keen, Kelly Hu, Leemore Marrett Jr., Matthew MacFadyen, Nanak Phlora, Nick Pauley, Peggy the Dog, Randal Reeder, Ray Park, Ryan McKen, Shioli Kutsuna, Sonita Henry
Sceneggiatura: Shawn Levy, Ryan Reynolds, Zeb Wells, Rhett Reese, Paul Wernick
Fotografia: George Richmond
Montaggio: Shane Reid, Dean Zimmerman
Musiche: Rob Simonsen
Produttore: Ryan Reynolds, Mitchell Bell, Lauren Shuler Donner, Kevin Feige, Shawn Levy
Casa di Produzione: Donners’ Company, 21 Laps Entertainment, Marvel Studios, 20th Century Studios, Maximum Effort, TSG Entertainment
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Data di uscita: 24/07/2024