ROBERT DOWNEY JR. TORNERÀ NEL MCU COME DOTTOR DESTINO
Dal San Diego Comic-Con arrivano clamorose novità sul Marvel Cinematic Universe: i nuovi due episodi di Avengers, che cambieranno così totalmente faccia, vedranno come villain un redivivo Robert Downey Jr. nei panni del Dottor Destino.
Con un annuncio che ha spiazzato fans e addetti ai lavori, i Marvel Studios hanno sciolto alcune delle principali domande che tutti si stavano ponendo da mesi, da quando era stato annunciata l’estromissione dal franchise di Jonathan Majors nel ruolo di Kang. Dal San Diego Comic-Con, infatti, è arrivato l’annuncio che il villain del nuovo corso sarà il Dottor Destino, e che a interpretarlo sarà nientemeno che Robert Downey Jr., che così farà il suo ritorno ufficiale del Marvel Cinematic Universe.
L’annuncio ha del clamoroso, da un lato perché Downey Jr. è stato per oltre un decennio uno dei volti storici del franchise nel ruolo di Iron Man, dall’altro perché l’attore stesso, premio Oscar per Oppenheimer, aveva annunciato ufficialmente il suo addio nel 2019 dopo Avengers: Endgame. Tuttavia, è stato proprio Downey Jr., durante l’affollato panel di un’ora nella Hall H, a “smascherarsi” come dottor Destino davanti al pubblico, con un calcolato effetto scenico.
In conseguenza di questa svolta, cambierà ovviamente il titolo del quinto film degli Avengers, che da Avengers: The Kang Dinasty diventa ufficialmente Avengers: Doomsday. Resta invece immutato il titolo del successivo Avengers: Secret Wars; i due film, attualmente, sono programmati rispettivamente per maggio 2026 e maggio 2027, e sono destinati, verosimilmente, a chiudere quella che viene definita “la saga del Multiverso”.
Come era ampiamente prevedibile, a dirigere entrambi ci saranno i fratelli Anthony e Joe Russo, che hanno già firmato un gran numero di lavori del Marvel Cinematic Universe, tra cui il già citato Endgame. I due saranno affiancati da Stephen McFeely come sceneggiatore di entrambi i capitoli (che stavolta a quanto pare – un po’ a sorpresa – non sarà coadiuvato dall’abituale partner di scrittura Christopher Markus).
Non ci resta, ora, che attendere gli sviluppi di questa sorta di “rivoluzione” per l’universo Marvel, e i suoi probabili effetti sui prossimi capitoli di una saga che sembra aver ritrovato slancio dopo il grande successo di Deadpool & Wolverine.