QUEER: TAGLIO NEL MINUTAGGIO DEL FILM DI LUCA GUADAGNINO, DURERÀ POCO PIÙ DI DUE ORE

QUEER: TAGLIO NEL MINUTAGGIO DEL FILM DI LUCA GUADAGNINO, DURERÀ POCO PIÙ DI DUE ORE

In vista della presentazione a Venezia 81, il minutaggio di Queer ha subito una significativa riduzione, passando dalle quasi tre ore iniziali a poco più di due.

Pubblicità

La presentazione, in anteprima mondiale, a Venezia 81 è stata già annunciata, ma di fatto la post-produzione di Queer, nuovo lavoro di Luca Guadagnino, non è ancora terminata: il film, infatti, è tuttora in fase di montaggio, ed è stato annunciato proprio in queste ore che la sua durata sarebbe stata drasticamente ridotta rispetto alle previsioni iniziali.

Il film di Guadagnino aveva infatti, inizialmente, una durata di poco meno di tre ore (175 minuti); successivamente, la produzione aveva fatto sapere di una riduzione a 152 minuti. Ora, sembra che la durata ufficiale del film sia stata fissata a 135 minuti: una scelta che sembrerebbe legata alla necessità di non “spaventare” troppo il grande pubblico – target principale dell’opera – con un minutaggio eccessivo.

La post-produzione di Queer, comunque, dovrebbe chiudersi senza problemi per l’inizio della Mostra del Cinema di Venezia (che si terrà, lo ricordiamo, dal 28 agosto al 7 settembre); appare invece improbabile, al momento, una sua presenza nei quasi contemporanei Toronto International Film Festival e Telluride Film Festival. Chi ha potuto guardare il girato sta già parlando di quella che sarebbe una straordinaria prova del protagonista Daniel Craig.

Accanto a Craig, in Queer, troveremo un cast composto tra gli altri da Drew Starkey, Jason Schwartzman, Lesley Manville, Omar Apollo, Henrique Zaga, Andres Duprat, Ariel Shulman, Drew Droege, Colin Bates, e i registi Lisandro Alonso, David Lowery e Michael Borremans. La sceneggiatura del film è scritta da Justin Kuritzkes (Challengers), dal romanzo omonimo di William S. Burroughs.

La trama di Queer, ambientata negli anni ‘40, sarà incentrata sul personaggio di Lee, un americano fuggito a Città del Messico per evitare un arresto per droga, e sul suo incontro con Allerton, militare in congedo e tossicodipendente. Nonostante l’iniziale freddezza di Allerton verso le avances dell’altro, i due finiscono presto per imbarcarsi in una pericolosa relazione, condita di droghe e sentimenti ossessivi.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.