ADDIO A ÁNGEL SALAZAR, SPALLA DI AL PACINO IN SCARFACE
Ángel Salazar, attore americano di origini cubane, è morto nella giornata di domenica all’età di 68 anni. Il suo ruolo più celebre fu quello di Chi-Chi, scagnozzo del gangster di Al Pacino in Scarface.
È morto Ángel Salazar, attore cubano-americano, caratterista noto soprattutto per essere stato la spalla di Al Pacino nel classico del 1983 Scarface. Secondo quanto riportato dalla sua portavoce e amica di lunga data, Ann Wingson, Salazar sarebbe spirato nel sonno nella giornata di domenica, mentre si trovava a casa di amici. Sembra che l’attore, che aveva 68 anni, soffrisse da tempo di problemi cardiaci.
Ángel Salazar ha interpretato una lunga serie di ruoli, nei suoi 45 anni di carriera, venendo tuttavia ricordato soprattutto per le parti più da “duro”. Il suo film d’esordio, datato 1979, fu Boulevard Nights, diretto da Micheal Pressman, una radiografia delle gang di Los Ángeles. Tra i suoi altri ruoli vanno ricordati quelli in Where the Buffalo Roam (1980), A Stranger is Watching (1982), The Wild Life (1984, scritto da Cameron Crowe), e Sylvester (1985), quest’ultimo a fianco di Richard Farnsworth e Melissa Gilbert.
Il ruolo per cui Salazar, comunque, viene generalmente più ricordato è senz’altro quello di “Chi-Chi”, spalla e scagnozzo del protagonista interpretato da Al Pacino in Scarface (1983); il film, diretto da Brian De Palma, rileggeva in chiave moderna il classico omonimo del 1931 di Howard Hawks, con un protagonista diventato presto una vera e propria icona del cinema anni ‘80. Successivamente, Salazar affiancò Tom Hanks in L’ultima battuta (1988), per poi tornare a lavorare con Pacino e De Palma in Carlito’s Way (1993) nel ruolo del gangster Walberto.
Vanno ricordate anche le diverse apparizioni di Ángel Salazar sul piccolo schermo, ambito nel quale aveva mostrato le sue qualità anche come attore comico, specializzandosi in particolare nel filone delle stand-up comedy: la HBO, in particolare, lo impiegò in diversi show speciali, mentre per la NBC lavorò per la commedia Last Comic Standing: proprio sul palco, si ricorda il suo tormentone “Sheck it out!”.
Proprio in questo ambito, Salazar si era esibito solo pochi giorni fa sul palco del Silver Legacy Resort and Casino di Reno, a Las Vegas. Di recente aveva anche ripreso, in chiave ironica, il suo ruolo di Chi-Chi di Scarface, nella commedia a tema cinematografico The Brooklyn Premiere, diretta dal regista Eric Spade Rivas.