IL MOSTRO DELLA LAGUNA NERA: JAMES WAN DIRIGERÀ IL REMAKE?
Sembra che James Wan, regista e produttore noto per gli horror e i cinecomic, dirigerà la rivisitazione in chiave moderna de Il mostro della laguna nera, classico horror degli anni ‘50.
A quanto pare, il da tempo vociferato remake de Il mostro della laguna nera sembra destinato a diventare realtà, e a dirigerlo potrebbe esserci il re dell’horror da botteghino (e più recentemente dei cinecomic) James Wan. Il regista e produttore, infatti, sarebbe in trattative iniziali con la Universal Pictures per occuparsi della nuova versione del classico del 1954 di Jake Arnold, cult movie del cinema dell’orrore e di fantascienza degli anni ‘50.
Secondo quanto annunciato dalla produzione, la nuova versione de Il mostro della laguna nera dovrebbe essere “una rivisitazione moderna e concreta” del film del 1954, che si appoggerà maggiormente “all’orrore viscerale, pur rendendo omaggio al classico originale”. Si annuncia quindi un vero e proprio restyling del film di Arnold, che all’epoca si impose come uno dei classici del filone che fondeva fantascienza e horror.
Il mostro della laguna nera, interpretato da Richard Carlson e Julia Adams, narrava di una spedizione di paleontologi lungo il Rio delle Amazzoni, che rinveniva casualmente, in una laguna rimasta incontaminata sin dalla preistoria, la presenza di una leggendaria e misteriosa creatura, metà uomo e metà pesce. Il film ebbe a breve giro due sequel, intitolati La vendetta del mostro (1955) e Il terrore sul mondo (1956).
Si parla da anni di un possibile remake del film di Jake Arnold, con vari registi di volta in volta coinvolti, tra cui Guillermo del Toro. Il nuovo film sarà parte del progetto della Universal di ridare nuova linfa ai suoi mostri classici: un progetto che ha visto, negli scorsi anni, il fallimento dell’idea di creare un universo condiviso (con l’insuccesso di titoli come Dracula Untold e La mummia) e il concentrarsi al contrario su singoli progetti stand-alone.
Tra questi ultimi, sono da segnalare il successo de L’uomo invisibile (2020) diretto da Leigh Wannel e interpretato da Elisabeth Moss, ma anche il poco soddisfacente risultato di Reinfield (2023), con Nicholas Hoult a interpretare il noto aiutante di Dracula (che aveva, da par suo, il volto di un mefistofelico Nicolas Cage). Lo studio ha attualmente in lavorazione anche un remake di Wolfman, con protagonista Christopher Abbott.