30 ANNI (DI MENO)

30 ANNI (DI MENO)

Diretto da Mauro Graiani, 30 anni (di meno) è una commedia corale piena di ritmo, che riflette con intelligenza sullo scorrere del tempo, sugli errori commessi e su quelli a cui (forse) si può rimediare. Con, tra gli altri, Massimo Ghini, Claudio “Greg” Gregori, Antonio Catania, Nino Frassica, Giulia Elettra Gorietti, Milena Miconi e Federica Cifola.

Età a confronto

Pubblicità

Cosa si chiede ad una commedia? Intrattenimento, intrigo, battute facili, piccoli colpi di scena, dinamismo. E il film 30 anni (di meno) del regista Mauro Graiani assicura tutto questo. Circa due ore di una storia che intreccia generazioni, mescola speranze individuali, ironizzando sulla realtà d’oggi e su quella di ieri. Un film senza protagonisti, si potrebbe dire, poiché i ruoli di punta si alternano via via che la storia, profondamente surreale, si va dipanando in un serrato susseguirsi di gag comiche. Massimo Ghini, Claudio “Greg” Gregori e Antonio Catania sono un po’ i mattatori della pellicola ai quali fanno da contraltare i loro partner giovani, interpretati da attori tutti molto promettenti. Su tutti gli interpreti, quale grande vecchio saggio e posato, si staglia un Nino Frassica un po’ inedito, triste ed innamorato. Il film – prodotto da Camaleo srl in coproduzione con Film District con il contributo della Regione Lazio – esce nelle sale cinematografiche il 21 agosto con Plaion Pictures.

Chimica e realtà

30 anni di meno, Massimo Ghini in un'immagine del film
30 anni di meno, Massimo Ghini in un’immagine del film

Nella vicenda, già dalle prime scene, quale comprimaria arriva la chimica. La notissima pillola blu che promette erezioni durature che tuttavia, in questo contesto, permette inaspettatamente un ringiovanimento. In un sol colpo, grazie al pathos e alle emozioni, chi l’ha assunta si ritrova nei panni di sé stesso con 30 anni (di meno) appunto. Ne nascono esilaranti situazioni che in qualche modo guardano in maniera ironica agli eccessi moderni, dall’accenno erotico alla pratica del bondage, al corteggiamento facile via chat. In un continuo rimescolamento di salti generazionali.

Greg il saggio

30 anni di meno, Claudio Gregori e Nino Frassica in una scena del film
30 anni di meno, Claudio Gregori e Nino Frassica in una scena del film

Su tutto, a tirare il filo del discorso, la serietà del personaggio interpretato da Greg, gay dichiarato e sposato, la cui vicenda darà l’occasione per la morale che immancabile, come nelle commedie tipiche, giunge alla fine del film in un invito generale a non soprassedere nella comunicazione con gli altri; perché si potrebbe rischiare di non poterlo fare mai più.

Tra i ruoli spicca quello di Massimo Ghini che riesce a rappresentare, secondo i canoni, un sessantenne alla pari, moderno e aperto alle novità. Una sorta di padre putativo dell’intera compagine che anima il film dalla prima all’ultima scena. Buona anche la prova delle donne con le attrici Giulia Elettra Gorietti, Milena Miconi, Federica Cifola. Dissacranti le situazioni offerte come il flirt tra ex cognati. La commedia regge bene grazie anche a un’originale colonna sonora a cura di Fabrizio Lamberti che sottolinea lo svolgersi della vicenda, fino al finale dove invece è Roberto Vecchioni con la sua splendida Sogna, ragazzo, sogna a dominare.

Il regista: “Errori da rimediare”

30 anni di meno, Giulia Elettra Gorietti in una scena del film
30 anni di meno, Giulia Elettra Gorietti in una scena del film

In fondo”, scrive Mauro Graiani nelle note di regia di 30 anni (di meno), “l’essere umano è energia, e quando ne siamo provvisti tutto ci sembra possibile perché ci sentiamo invincibili. Quella sensazione che coincide con le nostre prime volte e che col tempo va lentamente disfacendosi, lasciando in noi ben altre consapevolezze. Il film non ha risposte sul tema, non deve, ma genera domande con la forma di racconto che racchiude nella risata un secondo fine nascosto: far riflettere. Quello che fa di noi ciò che siamo sono le nostre esperienze formative, le nostre rughe, le nostre conquiste, i nostri errori. Soprattutto quelli. A qualcuno di questi – errori compiuti inconsapevolmente anni prima – ecco che la vita dà ai nostri protagonisti l’occasione di porre rimedio, partendo da ciò che spaventa ognuno di noi, con l’andare del tempo e la corruzione del corpo: la malattia”.

Pubblicità

Locandina

30 anni di meno, la locandina del film

Gallery

Scheda

Titolo originale: 30 anni (di meno)
Regia: Mauro Graiani
Paese/anno: Italia / 2024
Durata: 102’
Genere: Commedia
Cast: Antonio Catania, Nino Frassica, Massimo Ghini, Fabrizio Nardi, Claudio Gregori, Luca Vecchi, Claudio Casisa, Claudio Colica, Giulia Elettra Gorietti, Paolo Bernardini, Cristiana Vaccaro, Fabrizio D’Alessio, Federica Cifola, Gabriele Carbotti, Leonardo Ghini, Milena Miconi, Nadia Rinaldi, Paola Pessot
Sceneggiatura: Mauro Graiani
Fotografia: Andrea Arnone
Montaggio: Nicola Barnaba
Musiche: Fabrizio Lamberti
Produttore: Roberto Cipullo, Mario Pezzi
Casa di Produzione: Camaleo
Distribuzione: Plaion Pictures

Data di uscita: 21/08/2024

Trailer

Pubblicità
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche. Ha collaborato con Ansa e Il Tempo, passando poi alla collaborazione fissa con Il Messaggero. Ha scritto per L’Espresso, D La Repubblica delle Donne, Avvenimenti. Per le edizioni Media&Books ha pubblicato, con il luogotenente Francesco Leonardis, il libro Laureato in onestà (2017). Ha diretto il mensile ambientalista La Voce del Lago. Gestisce il sito www.ecolagodibracciano.it e dirige il mensile Gente di Bracciano. È presidente dal 1992 dell’Associazione Culturale Sabate - Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” a Anguillara e, dal 2017, del Comitato Difesa Bacino Lacuale Bracciano-Martignano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.