COMPAGNI D’ARTE

COMPAGNI D’ARTE

Lo scorso 7 ottobre, il Cinema Azzurro Scipioni di Roma ha ospitato la proiezione di Compagni d'arte, docu-film diretto da Carlotta Bolognini e Fabio Luigi Lionello, prodotto e distribuito da Cine 1 Italia. Il film è il racconto della nascita della passione per il cinema di Mauro e Manolo Bolognini, Franco Zeffirelli, Anna Allegri di Annamode, e del Premio Oscar Piero Tosi.

Amicizia e passione di uno straordinario quintetto

Pubblicità

Amici di infanzia che diventano grandi del cinema italiano. Narra un fervente sodalizio il docu-film Compagni d’arte, per la regia di Carlotta Bolognini e Fabio Luigi Lionello, prodotto e distribuito da Cine 1 Italia presentato a Roma il 7 ottobre scorso a Roma in una sala cinematografica d’eccezione come l’Azzurro Scipioni.

Un lavoro che vuole proporre al grande pubblico il vissuto di grandi personaggi come Franco Zeffirelli, Manolo e Mauro Bolognini, Piero Tosi e Anna Allegri di Annamode. Un docu-film che esce dopo un lungo tempo di lavorazione nel Centenario della nascita di Mauro Bolognini.

La comitiva del liceo

Compagni d'arte, un'immagine tratta dal film
Compagni d’arte, un’immagine tratta dal film

Tutti compagni di scuola prima di essere Compagni d’arte sul finire della Seconda Guerra Mondiale. Il teatro e il cinema assaporati sin da giovanissimi nel teatro Manzoni di Pistoia diventano il loro faro. E in quegli anni il cinema fa rima con Roma, e così il gruppo lascia la tranquilla provincia di Pistoia per tentare a Roma la fortuna, negli anni in cui Cinecittà diventa il tempio della settima arte in Italia e non solo.

Carlotta Bolognini, coinvolta in prima persona quale figlia di Manolo e nipote di Mauro, riesce con efficacia nel ricostruire un vissuto di una comitiva di giovani che guarda con ottimismo il futuro e lo fa senza esagerare, senza divenire stucchevole. Mescola sapientemente testimonianze dirette, pezzi di repertorio derivati dal grande archivio dell’Istituto Luce e realizzando le immagini mancanti con la tecnica della fiction. Ne esce fuori un lavoro cinematografico pulito, godibile, interessante, istruttivo.

Zeffirelli personale

Compagni d'arte, una sequenza del film
Compagni d’arte, una sequenza del film

La figura di Zeffirelli intriga tra le altre di più per quel suo strettissimo vissuto personale, che lo vide un chiacchierato figlio illegittimo. Una condizione che lo stesso regista volle rappresentare nel film Un tè con Mussolini. Altra figura messa in risalto in Compagni d’arte è quella del costumista Piero Tosi, premio Oscar alla carriera nel 2013. Le sue creazioni restano capolavori di stoffa senza tempo, tra gli altri l’abito de Il Gattopardo indossato da Claudia Cardinale e il vestito bianco de La traviata di Zeffirelli.

Parla di Manolo Bolognini Franco Nero, che ne ricorda l’ottimismo. Ricordano Mauro, tra gli altri, Claudia Cardinale, Ottavia Piccolo, Massimo Ranieri, Fabio Testi.

Il vissuto partigiano dei cinque

Compagni d'arte, un momento del film
Compagni d’arte, un momento del film

Il racconto della gioventù della comitiva ricostruisce l’impegno nella lotta partigiana, con Anna Allegri che fu staffetta e con Silvano Fedi, amico di liceo di Mauro Bolognini, che fu un’importante figura partigiana nella provincia pistoiese.

Tra gli interpreti della parte di finzione di Compagni d’arte compaiono Paolo Innocenti nel ruolo di Manolo Bolognini, Joyce Conte (Silvano Fedi), Dimitri Skofic (Mauro Bolognini), Francesca Aledda (Anna Allegri), Lorenzo Massa (Franco Zeffirelli) e Dario Guidi (Piero Tosi). Le riprese si sono tenute a Pistoia, al Teatro Manzoni , alla Biblioteca comunale Forteguerriana, al Liceo Statale Niccolò Forteguerri e a Villa Bolognini.

Pubblicità

Locandina

Compagni d'arte, la locandina del film

Gallery

Scheda

Titolo originale: Compagni d’arte
Regia: Carlotta Bolognini
Paese/anno: Italia / 2024
Durata: 90’
Genere: Drammatico, Documentario
Cast: Franco Nero, Alessio Ponzi, Daniele Nannuzzi, Dario Guidi, Dimitri Skofic, Dino Trappetti, Donatella Baglivo, Fabio Melelli, Francesca Aledda, Giovanni Cota, Joyce Conte, Lorenzo Mass, Martin Gabriel Ortega Diaz, Monica Menchi, Monica Preti, Ottavia Piccolo, Paolo Innocenti, Pippo Zeffirelli, Raina Kabaivanska, Simone Bessi, Simone Petracchi, Valentina Tosi
Sceneggiatura: Carlotta Bolognini
Fotografia: Roberto Huner
Montaggio: Daniele Camaioni, Liquix Studio
Musiche: Niko Maggi
Produttore: Pete Maggi, Federica Folli
Casa di Produzione: White Lion Media
Distribuzione: Cine 1 Italia

Trailer

Pubblicità
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche. Ha collaborato con Ansa e Il Tempo, passando poi alla collaborazione fissa con Il Messaggero. Ha scritto per L’Espresso, D La Repubblica delle Donne, Avvenimenti. Per le edizioni Media&Books ha pubblicato, con il luogotenente Francesco Leonardis, il libro Laureato in onestà (2017). Ha diretto il mensile ambientalista La Voce del Lago. Gestisce il sito www.ecolagodibracciano.it e dirige il mensile Gente di Bracciano. È presidente dal 1992 dell’Associazione Culturale Sabate - Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” a Anguillara e, dal 2017, del Comitato Difesa Bacino Lacuale Bracciano-Martignano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.