ADDIO A BURT BACHARACH: IL COMPOSITORE È MORTO ALL’ETÀ DI 94 ANNI

ADDIO A BURT BACHARACH: IL COMPOSITORE È MORTO ALL’ETÀ DI 94 ANNI

Il musicista e compositore Burt Bacharach, autore di brani rimasti nella storia e tre volte premio Oscar, è morto all’età di 94 anni.

Pubblicità

È morto Burt Bacharach, compositore e musicista americano, autore di brani rimasti nella storia della musica leggera. L’artista, com’è stato confermato dalla sua portavoce all’agenzia Associated Press, è scomparso nella giornata di mercoledì 8 febbraio, all’età di 94 anni. Il decesso è avvenuto nella casa di Bacharach, a Los Angeles, per cause naturali.

Burt Bacharach, nel corso della sua lunga carriera, è stato spesso associato a composizioni realizzate per film, serie televisive e persino spot pubblicitari. Tra i suoi pezzi più conosciuti ci sono composizioni come I Say a Little Prayer, I’ll Never Fall in Love Again e Alfie; in tutta la sua carriera il musicista ha vinto otto volte il Grammy e tre l’Oscar, e ha inoltre ricevuto una nomination per il Tony Award.

Nato a Kansas City il 12 maggio 1928, Burt Bacharach ha iniziato la sua carriera coi generi della musica jazz e classica, diventando compositore fin dagli anni ‘50 e spaziando, nel corso degli anni, in atmosfere che hanno toccato anche il rock. Nel 1970 arrivano due premi Oscar per il suo lavoro nel film Butch Cassidy: uno per la colonna sonora e uno per la canzone Raindrops Keep Fallin’ on my Head.

Bacharach ha conquistato poi un terzo Oscar nel 1982, per la canzone Best that You Can Do contenuta nel film Arthur. L’artista è apparso nel corso degli anni in diversi cameo per film e show televisivi: tra questi si ricordano i tre film della saga di Austin Powers, le cui colonne sonore si ispirarono anche alla sua musica.

Tra le collaborazioni importanti della carriera di Burt Bacharach sono da annoverare quelle con Dionne Warwick, Aretha Franklin, Tom Jones e Dusty Springfield; quella più proficua è stata tuttavia con l’autore Hal David, che ha firmato molti dei testi delle sue canzoni.

Burt Bacharach è stato sposato in tutto quattro volte: con Paula Stewart, con l’attrice Angie Dickinson, con la musicista Carole Bayer Sager e, dal 1993, con l’ultima moglie Jane Hanson. L’artista ha avuto complessivamente quattro figli.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.