ADDIO A FRANK MCRAE, ATTORE DI SORVEGLIATO SPECIALE E LAST ACTION HERO
L’attore, ex giocatore professionista di football americano, è morto a Santa Monica a causa di un attacco cardiaco. Aveva 80 anni.
È morto Frank McRae, attore ed ex giocatore di football americano, noto per ruoli come quelli di Sorvegliato speciale e Last Action Hero. La nuora di McRae ha confermato a Variety che l’attore è morto il 29 aprile a Santa Monica, in California, a seguito di un attacco di cuore.
Nato a Memphis, nel Tennessee, Frank McRae era stato un talentuoso giocatore di football al liceo, che dopo la laurea alla Tennessee State University aveva iniziato una breve carriera nel campo del football professionistico. In quel periodo, ha giocato per i Chicago Bears e i Los Angeles Rams.
Successivamente, passò alla recitazione, campo in cui ha beneficiato della sua fisionomia e della sua altezza (198 cm) per interpretare spesso ruoli da duro. Si impose all’attenzione del pubblico nel 1973 con Dillinger di John Milius, in cui interpretava il personaggio di Reed Youngblood, che aiuta nella fuga il protagonista Warren Oates. Sembra che, per ottenere qul ruolo, McRae abbia sostato per ore nel parcheggio della produzione, prima che gli fosse concessa un’audizione.
Frank McRae è successivamente apparso in più di 40 film, tra cui si ricordano L’eroe della strada (1975), Un mercoledì da leoni (1978) e F.I.S.T. (1978). Proprio col protagonista di quest’ultimo, Sylvester Stallone, sarebbe tornato a recitare in titoli come Taverna Paradiso (1978), Rocky II (1979) e Sorvegliato speciale (1989).
Sono da ricordare anche i suoi ruoli in 48 ore (1982) e nel suo sequel Ancora 48 ore (1990), oltre che nel film di James Bond 007 – Vendetta privata (1989) e in Last Action Hero (1993), in cui affiancò Arnold Schwarzenegger.