ADDIO A HENRY SILVA, È MORTO A 95 ANNI L’ATTORE AMERICANO
Henry Silva è morto all’età di 95 anni. Spesso utilizzato come villain, in Italia era apparso in vari film di genere western e poliziesco.
Addio a Henry Silva, attore americano col volto da duro, specializzato in ruoli da villain. Silva, che aveva 95 anni, è morto mercoledì per cause naturali al Motion Picture Picture and Television Country House and Hospital a Woodland Hills, in California. A dare l’annuncio, su Twitter, è stata la figlia di Dean Martin, Deana Martin.
“I nostri cuori sono spezzati per la perdita del nostro caro amica Henry Silva”, si legge nel messaggio, “uno degli uomini più buoni, più gentili e di maggior talento che io abbia avuto il piacere di chiamare amico. Era l’ultima star sopravvissuta del film originale Ocean’s 11. Ti vogliamo bene, Henry, ci mancherai”.
Il film a cui Deana Martin si riferisce è la pellicola del 1960 Ocean’s Eleven, uscita in Italia col titolo Colpo grosso, e in seguito oggetto di remake con la fortunata saga degli anni 2000. Silva tuttavia era noto anche per il suo ruolo nel classico di John Frankenheimer Va’ e uccidi (1962) in cui interpretava il personaggio del coreano Chunjin, che ingaggiava un memorabile duello di arti marziali con Frank Sinatra.
Nato a New York il 23 settembre 1926, formatosi come attore all’Actors Studio, Henry Silva recitò in film importanti degli anni ‘60 come La veglia delle aquile (1963) insieme a Rock Hudson e Rod Taylor, e 5 per la gloria (1964) con Raf Vallone.
Specializzatosi in seguito nei filoni del western e del poliziesco, lavora spesso in Italia: qui interpreta Un fiume di dollari (1965) di Carlo Lizzani, Assassination (1967) di Enrico P. Miraglia, Matchless (1967) di Alberto Lattuada e soprattutto due dei film della “trilogia del milieu” di Fernando di Leo: La mala ordina (1972) e Il boss (1973).
Tornato negli USA, dagli anni ‘80 appare in film come Pelle di sbirro (1981) a fianco di Burt Reynolds, Il codice del silenzio (1985) con Chuck Norris, Dick Tracy (1990) di e con Warren Beatty, e Ghost Dog – Il codice del samurai (1999) di Jim Jarmusch. Nel 2001 fa un cameo in Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, remake di uno dei suoi film più celebri, che segna anche la sua ultima apparizione cinematografica.