ADDIO A JACKIE LANE, MORTA A 79 ANNI L’ATTRICE DI DOCTOR WHO

ADDIO A JACKIE LANE, MORTA A 79 ANNI L’ATTRICE DI DOCTOR WHO

L’attrice, 79 anni, era stata la spalla femminile del dottore William Hartnell nella prima edizione della serie, nel 1966. Il decesso è stato annunciato su Twitter.

Pubblicità

È morta a 79 anni Jackie Lane, nota per essere stata una delle prime companion femminili del protagonista di Doctor Who, nell’edizione della serie risalente al 1966. A dare l’annuncio, su Twitter, la pagina dello show britannico, con un rammaricato messaggio accompagnato da una foto dell’attrice: “Siamo tristi nell’apprendere che Jackie Lane è scomparsa, aveva interpretato la companion del Primo Dottore, Dodo Chaplet”.

Jackie Lane era entrata nel cast della serie BBC nel 1966, accanto alla prima incarnazione del Dottore protagonista, William Hartnell. Successivamente, era tornata sul set in occasione del cinquantesimo anniversario della serie. Purtroppo, dei 19 episodi che l’attrice aveva interpretato, nella terza stagione della serie, ne sono rimasti solo 11; i restanti, non conservati nell’archivio della BBC, sono andati distrutti.

Prima di prendere parte a Doctor Who, la Lane aveva lavorato in alcune produzioni radiofoniche della BBC, nonché in alcuni progetti televisivi, tra cui la soap opera Compact. Successivamente, era diventata agente, rappresentando tra gli altri anche Tom Baker, interprete del Quarto Dottore.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.